Come Controllare La RAM Del PC

Come controllare la ram del pc
Come controllare la ram del pc

La RAM del computer (memoria ad accesso casuale) è un tipo di memoria virtuale dove vengono immagazzinate le informazioni necessarie ad un programma per funzionare. Più RAM possiede il computer, maggiori cose potrai fare contemporaneamente. 

In questa guida, ti mostreremo come controllare la quanta memoria RAM possiede il tuo PC, così come la velocità della tua RAM in tutti i sistemi operativi. Quindi sia che tu sei in possesso di Windows 10/11 oppure Mac OS, non preoccuparti perché dopo aver letto questa guida saprai bene come controllare la RAM del tuo PC.

Come Controllare la RAM su Windows 10/11

Prima di capire se hai un problema con la RAM o se pensi semplicemente di non avere abbastanza RAM, è di fondamentale importanza sapere come controllare la capacità totale della RAM per scoprire quanta RAM ha attualmente il tuo sistema.

Ecco come controllare quanta RAM hai su Windows 10:

  • Apri il menu Start di Windows, digita Informazioni sul tuo PC e fai clic sull’opzione per aprirlo quando viene visualizzato.
Info sistema
Info sistema
  • Nella sezione Specifiche del dispositivo, la capacità totale della RAM viene visualizzata accanto a RAM installata.
Controllo spazio memoria ram su pc
Controllo spazio memoria ram su pc

Come controllare quanta RAM è in uso su Windows 10/11

Una volta che sai come controllare quanta RAM totale ha il tuo computer, è importante sapere quanta RAM sta attualmente utilizzando il tuo computer. 

Ecco come controllare la velocità della RAM, la disponibilità della RAM e altre statistiche sull’utilizzo della memoria:

  1. Premi Ctrl + Alt+ Canc per avviare Gestioni attività. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Gestione attività.
  2. Seleziona la scheda Prestazioni e fai clic su Memoria nel pannello di sinistra. La finestra Memoria ti consente di vedere il tuo attuale utilizzo della RAM, controllare la velocità della RAM e visualizzare altre specifiche hardware della memoria.
  3. Apri la scheda Processi per vedere quali attività consumano più RAM. Per ridurre l’utilizzo corrente della RAM, puoi forzare la chiusura di qualsiasi attività attualmente in esecuzione facendo clic con il pulsante destro del mouse sul singolo processo e selezionando Termina attività.

Come Controllare la RAM su Mac OS

Se durante l’ultimo periodo hai notato che il tuo Mac fatica a eseguire processi attivi ed eseguire determinate app, il problema potrebbe risiedere nella memoria RAM. Innanzitutto, prima di allarmarti è necessario controllare la capacità totale della RAM. 

Ecco come controllare quanta RAM è installata nel tuo Mac:

  1. Apri il menu Apple e seleziona Informazioni su questo Mac.
  2. Accanto a Memoria, vedrai la quantità di RAM del tuo Mac e le sue specifiche.

Come controllare quanta RAM è in uso su Mac OS

Ecco come vedere quanta RAM sta attualmente utilizzando il tuo desktop Mac o laptop Macbook:

  1. Nella barra dei menu di mac OS, fai clic su Vai > Utilità.
  2. Fare doppio clic su Monitor attività e selezionare la scheda Memoria.
  3. Puoi vedere tutti i processi in esecuzione (attivi) nella scheda Memoria e la quantità di memoria attualmente utilizzata.

Quando bisogna aumentare la RAM?

Il tuo computer è costantemente lento anche nei processi semplici come ad esempio l’apertura di pagine Web o l’esecuzione di programmi? Se la risposta è sì, allora dovresti considerare l’aggiunta di RAM.

Potresti essere interessato: Come Ridurre l’Utilizzo della Memoria su Google Chrome

Aumentare la  RAM al giorno d’oggi è un’operazione abbastanza facile, quindi effettuare un aggiornamento della memoria del tuo computer non sarà un grosso problema. 

Dopo aver aggiornato la RAM del tuo PC o aver ampliato la capacità di memoria del tuo PC, rimarrai stupito dalla differenza di velocità nel svolgere le operazioni.

Per assicurarti di avere abbastanza RAM per attività ad alta intensità come l’editing multimediale o i giochi, è importante avere abbastanza RAM ed una scheda video adeguata, così da non riscontrare inconvenienti durante l’utilizzo di programmi, 

Informazioni su Dundi 1436 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.