
La memoria RAM ha il compito di immagazzinare i dati dei programmi che hai avviato recentemente in modo da rendere la funzionalità dei programmi molto più veloce. Riscontrare dei problemi sulla memoria RAM, potrebbe causarti un considerevoli rallentamenti durante le tue attività giornaliere. Per questo, nel caso in cui hai notato dei rallentamenti anomali al tuo computer, la cosa migliore da fare è quella di controllare la velocità della RAM. Questa operazione può essere svolta sia su sistema operativo Windows 10 che 11.
Come controllare la velocità della RAM sul tuo Computer
Su computer con sistema operativo Windows, ci sono principalmente 2 metodi per controllare la velocità della RAM.
- Attraverso gestione attività
- Tramite il prompt dei comandi
Andiamo a vedere insieme come fare a controllare la velocità di esecuzione RAM sul tuo computer, iniziando tramite prompt dei comandi.
Tramite il Prompt dei comandi
Il prompt dei comandi è un potente strumento che può essere utilizzato per gestire il computer ed eseguire attività come l’installazione di software, la copia di file e altro ancora. Tuttavia, in questo articolo ci limiteremo a vedere come controllare la velocità della ram.

- Clicca sul menu start, e scrivi cmd
- Una volta avviato il prompt dei comandi, scrivi il seguente comando: wmic memorychip get speed
- Una volta scritto il comando, clicca invio. Dopo qualche secondo ti verrà mostrata la velocità attuale della tua memoria RAM.
Tramite Gestione attività
Gestione attività è uno strumento molto utile. Esso ti permette di controllare le attività del tuo computer, i programmi in esecuzione, e molto altro ancora. Per controllare la velocità della RAM tramite Gestione attività:

- Clicca su start, scrivi “gestione attività”
- Una volta avviato gestione attività, passa al tab “Prestazioni”, dopodiché seleziona “Memoria”
- All’interno della sezione Memoria, incontrerai diverse informazioni importanti. Tra queste anche la velocità della memoria RAM.
Conclusioni
Questi sono i 2 metodi principali che ti consiglio di utilizzare per controllare la velocità della memoria RAM del tuo computer. Entrambi i metodi sono molto semplici da utilizzare. Come metodo alternativo per controllare la velocità della memoria RAM in Windows, potresti scaricare delle app di terze parti come ad esempio UserBenchMark. Ma perché scaricare ed installare delle nuove app, quando puoi farlo direttamente tramite gli strumenti presenti sul sistema operativo? a te la scelta.
Commenta per primo