Come Controllare la Velocità della RAM in Windows 11/10

Come Controllare la Velocità della RAM in Windows 11/10
Come Controllare la Velocità della RAM in Windows 11/10

La memoria RAM ha il compito di immagazzinare i dati dei programmi che hai avviato recentemente in modo da rendere la funzionalità dei programmi molto più veloce. Riscontrare dei problemi sulla memoria RAM, potrebbe causarti un considerevoli rallentamenti durante le tue attività giornaliere. Per questo, nel caso in cui hai notato dei rallentamenti anomali al tuo computer, la cosa migliore da fare è quella di controllare la velocità della RAM. Questa operazione può essere svolta sia su sistema operativo Windows 10 che 11. 

Come controllare la velocità della RAM sul tuo Computer

Su computer con sistema operativo Windows, ci sono principalmente 2 metodi per controllare la velocità della RAM. 

  1. Attraverso gestione attività
  2. Tramite il prompt dei comandi

Andiamo a vedere insieme come fare a controllare la velocità di esecuzione RAM sul tuo computer, iniziando tramite prompt dei comandi.

Tramite il Prompt dei comandi

Il prompt dei comandi è un potente strumento che può essere utilizzato per gestire il computer ed eseguire attività come l’installazione di software, la copia di file e altro ancora. Tuttavia, in questo articolo ci limiteremo a vedere come controllare la velocità della ram.

Controllo velocita ram cmd
Controllo velocita ram cmd
  1. Clicca sul menu start, e scrivi cmd
  2. Una volta avviato il prompt dei comandi, scrivi il seguente comando: wmic memorychip get speed
  3. Una volta scritto il comando, clicca invio. Dopo qualche secondo ti verrà mostrata la velocità attuale della tua memoria RAM.

Tramite Gestione attività

Gestione attività è  uno strumento molto utile. Esso ti permette di controllare le attività del tuo computer, i programmi in esecuzione, e molto altro ancora. Per controllare la velocità della RAM tramite Gestione attività:

Controllo velocita ram gestione attivita
Controllo velocita ram gestione attivita
  • Clicca su start, scrivi “gestione attività”
  • Una volta avviato gestione attività, passa al tab “Prestazioni”, dopodiché seleziona “Memoria
  • All’interno della sezione Memoria, incontrerai diverse informazioni importanti. Tra queste anche la velocità della memoria RAM.

Conclusioni

Questi sono i 2 metodi principali che ti consiglio di utilizzare per controllare la velocità della memoria RAM del tuo computer. Entrambi i metodi sono molto semplici da utilizzare. Come metodo alternativo per controllare la velocità della memoria RAM in Windows, potresti scaricare delle app di terze parti come ad esempio UserBenchMark. Ma perché scaricare ed installare delle nuove app, quando puoi farlo direttamente tramite gli strumenti presenti sul sistema operativo? a te la scelta. 

Informazioni su Dundi 1384 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.