
Probabilmente hai avuto a che fare solo con alcuni formati audio, ma in realtà ce ne sono a decine. Molti di questi offrono un compromesso tra qualità audio e la dimensione del file. Dopo l’introduzione di iTunes e di altri servizi simili, MP3 è diventato popolare grazie al compromesso che riesce a garantire tra la qualità audio e la dimensione del file.
Dopo tutti questi anni, le piattaforme che ti consentono di acquistare la musica online, ti forniscono il brano singolo o l’intero album nel formato MP3. Lo stesso Spotify che ti promette di farti ascoltare la musica in alta qualità, in realtà riproduce a 320 kbit/s e non nel formato FLAC che è un file audio senza nessun tipo di compressione. Visto che il formato FLAC (Free Lossless Audio Codec) non viene supportato ancora da molti dispositivi o lettori, potresti avere la necessità di convertire FLAC in MP3
Senza perdere ulteriore tempo vediamo come convertire FLAC in MP3 gratuitamente in Windows, Mac, Linux e utilizzando servizi online.
Gli argomenti del post
Windows: Freemake Audio Converter
Freemake Audio Converter permette di convertire più di 50 formati audio come MP3, WMA, WAV, M4A, AAC, FLAC, puoi estrarre audio dal video e molto altro. Una volta installato, fai clic sul pulsante blu + Audio nell’angolo in alto a sinistra per aggiungere i file. Puoi selezionare una singola traccia o aggiungere un’intera cartella per la conversione di massa. Dopo aver aggiunto le tracce che vuoi convertire, puoi cliccare sui pulsanti nella parte inferiore dello schermo per scegliere il tipo di file che vuoi ottenere . In questo caso ci interessa MP3.
Dopo aver fatto clic su MP3, puoi modificare i parametri di output. Scegli tra i vari preset o personalizza secondo le tue esigenze. Puoi decidere dove salvare e se vuoi esportare in iTunes.
Scarica: Freemake Audio Converter Compatibile con Microsoft Windows 10, 8, 8.1, 7 e Vista.
Mac: FLAC to MP3 Mac
Scarica: FLAC to MP3 Mac
Linux: SoundConverter
Ci sono molti strumenti per convertire il file audio anche per Linux. Il più interessante è SoundConverter che presenta un’interfaccia utente di base come abbiamo visto sopra anche per Windows e Mac. Puoi installarlo aprendo la finestra di Terminale e inserendo il seguente comando:
sudo apt-get install soundconverter
Web: CloudConvert
CloudConvert è un servizio online per convertire non solo i file audio ma anche i video, documenti, immagini e tutto quello che vi viene in mente. Il file FLAC lo puoi caricare dal tuo computer, trascinando o direttamente dai servizi cloud come OneDrive, Dropbox, Google Drive ecc. Oltre a convertire puoi anche tagliare l’audio cliccando sulla chiave inglese, cambiare il bitrate e altro ancora. Alla fine clicca su Start per iniziare la conversione e dopo pochi secondi potrai scaricare.
Web: Online Audio Converter
Online Audio Converter è un sito per la conversione di file audio in diversi formati. Consente di estrarre una traccia audio da un file video. L’audio in FLAC puoi caricare dal tuo computer, da un link e anche dai servizi cloud. Il servizio oltre ad essere totalmente gratuito è anche in italiano e questo lo rende nell’utilizzo molto più semplice.
bel programma, grazie
Se ti serve qualcos’altro chiedi pure