Come convertire FLAC in MP3 con programmi gratuiti

Come convertire flac in mp3 con programmi gratuiti
Come convertire flac in mp3 con programmi gratuiti

Se stai cercando i migliori convertitori gratuiti dal formato FLAC a quello MP3, questo articolo fa per te. FLAC che sta per Free Lossless Audio Codec, è un eccellente codec (o formato) audio che non porta alla perdita di alcuna parte dell’informazione originale durante la fase di compressione/decompressione dei dati stessi. Infatti la qualità audio è eccellente in quanto il formato FLAC è di circa 6 volte più grande di quello che si ottiene convertendo in MP3. Anche se ad oggi giorno i smartphone così come gli hard disk hanno una grande capienza, i file audio in FLAC occupano lo stesso tanta memoria. Facendo un esempio, se dieci brani musicali in MP3 possono occupare 100MB, giusto per arrotondare i numeri, lasciando in formato FLAC possono arrivare anche a 600MB. Pertanto, gli utenti preferiscono ancora convertire i file audio FLAC in MP3. Prima di scoprire di quali strumenti stiamo parlando, se non lo sapevi, c’è un servizio di streaming audio come Spotify che offre la possibilità di ascoltare i brani musicali in formato FLAC. Stiamo parlando di Deezer.

Come convertire FLAC in MP3 senza perdere qualità

Questi software sono completamente gratuiti per convertire il tuo file audio dal formato FLAC a quello MP3. Questi sono i migliori convertitori gratuiti per Windows 10, ma che ovviamente sono compatibili anche con Windows 8 e Windows 7. Alla fine dell’articolo troverai anche convertitori online se non vuoi installare nulla, programma per il sistema operativo Linux e anche per il Mac OS.

  1. Switch
  2. Video Soft Audio Converter
  3. Wondershare UniConverter online audio converter
  4. Freemake Audio Converter

1] Switch

Switch è un convertitore audio leggero, veloce, con un design pulito e semplice. Questo programma gratuita occupa circa 50 MB di spazio dopo l’installazione ed è compatibile con tutte le versioni di Windows e Mac OS X. Disponibile anche per Android e Kindle. Potrai estrarre l’audio da CD musicali o DVD e convertire in più di 40 tipi di formati. Naturalmente questo software permette di fare molte altre cose come comprimere, recuperare i tag e ecc.

2] VSDC Free Audio Converter

L’azienda di software VSDC è noto sopratutto per i suoi diversi convertitori video. Ma il convertitore audio gratuito che ha messo a disposizione per i suoi utenti svolge egregiamente il suo lavoro. VSDC Free Audio Converter supporta formati come MP3, FLAC, WMA, WAV, OGG, AIFF e altri. Puoi esportare l’audio dai file video come da un CD musicale per fare il backup.

3] Wondershare UniConverter online audio converter

Risultato immagini per Wondershare UniConverter online audio converter

UniConverter di Wondershare è uno dei più popolari convertitori di file video e audio. La versione gratuita offre la possibilità di convertire il file audio dal formato FLAC in quello MP3 e non solo. La versione online è completamente gratuito, con meno strumenti a disposizione rispetto alla versione desktop, ti permette di convertire le immagini e creare i gif.

Scarica: Windows | Mac

4] Freemake Audio Converter

Encode files to MP3 with Freemake

Freemake Audio Converter permette di convertire più di 50 formati audio come MP3, WMA, WAV, M4A, AAC, FLAC, puoi estrarre audio dal video e molto altro. Una volta installato, fai clic sul pulsante blu + Audio nell’angolo in alto a sinistra per aggiungere i file. Puoi selezionare una singola traccia o aggiungere un’intera cartella per la conversione di massa. Dopo aver aggiunto le tracce che vuoi convertire, puoi cliccare sui pulsanti nella parte inferiore dello schermo per scegliere il tipo di file che vuoi ottenere . In questo caso ci interessa MP3.

Dopo aver fatto clic su MP3, puoi modificare i parametri di output. Scegli tra i vari preset o personalizza secondo le tue esigenze. Puoi decidere dove salvare e se vuoi esportare in iTunes.

Scarica: Freemake Audio Converter Compatibile con Microsoft Windows 10, 8, 8.1, 7 e Vista.

Come convertire FLAC in MP3 su Mac

Clicca sull’icona della grande nota musicale al centro per cercare i file da convertire, oppure trascina e rilascia tutti i file FLAC nella finestra del programma. Sotto hai alcune opzioni per la conversione. Oltre a convertire in MP3 modificare le opzioni di bitrate per la qualità, in uscita puoi ottenere anche WMA, M4A, AAC, OGG e WAV e MP3.

Scarica: FLAC to MP3 Mac

Come convertire FLAC in MP3 su Linux

Main window screenshotConversion in progress screenshot

Ci sono molti strumenti per convertire il file audio anche per Linux. Il più interessante è SoundConverter che presenta un’interfaccia utente di base come abbiamo visto sopra anche per Windows e Mac. Puoi installarlo aprendo la finestra di Terminale e inserendo il seguente comando:

sudo apt-get install soundconverter
 Una volta installato, aprirlo e fare clic sul pulsante Aggiungi file e seleziona i file FLAC. Se preferisci puoi anche trascinare e rilasciare nel programma. C’è anche il pulsante Aggiungi cartella per convertire più file contemporaneamente. Prima di convertire, clicca su Preferenze per modificare alcune opzioni.

Come convertire FLAC in MP3 online senza programmi

1] CloudConvert

CloudConvert è un servizio online per convertire non solo i file audio ma anche i video, documenti, immagini e tutto quello che vi viene in mente. Il file FLAC lo puoi caricare dal tuo computer, trascinando o direttamente dai servizi cloud come OneDrive, Dropbox, Google Drive ecc. Oltre a convertire puoi anche tagliare l’audio cliccando sulla chiave inglese, cambiare il bitrate e altro ancora. Alla fine clicca su Start per iniziare la conversione e dopo pochi secondi potrai scaricare.

2] Online Audio Converter


Online Audio Converter è un sito per la conversione di file audio in diversi formati. Consente di estrarre una traccia audio da un file video. L’audio in FLAC puoi caricare dal tuo computer, da un link e anche dai servizi cloud. Il servizio oltre ad essere totalmente gratuito è anche in italiano e questo lo rende nell’utilizzo molto più semplice.

Questa è la lista di migliori programmi e servizi online che puoi utilizzare per convertire diversi formati audio, in questo caso da FLAC in quello MP3.

Informazioni su Dundi 1025 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.