Come copiare DVD usando Handbrake

Come copiare dvd usando handbrake
Come copiare dvd usando handbrake

I DVD/CD piano piano stanno cominciando a scomparire visto che possono contenere solo 4.7Gb o 8Gb, qualcosa che francamente di questi tempi è veramente ridotto. Anche la più semplice penna USB o scheda SD può contenere il triplo. Naturalmente non possiamo nemmeno gettarli via, magari contengono filmati al quale siamo legati o hanno comunque un certo valore. Visto che con passare degli anni il supporto potrebbe danneggiarsi e non funzionare più, forse è meglio che gli converti in un formato più moderno come MP4 per avere un backup sempre con te.

Per questo lavoro possiamo utilizzare Handbrake. Si tratta di un programma molto potente e sopratutto gratuito che mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti per personalizzare il formato video che vuole ottenere. Magari all’utente medio potrebbe sembrare difficile l’utilizzo del software, ma in questa guida troverai istruzioni passo per passo per convertire ogni DVD usando appunto Handbrake.

Nota: l’utente finale ha ogni responsabilità nel caso questo usa Handbrake per pirateria. Noi stiamo solo fornendo una guida per effettuare una copia di backup di DVD anche legittimi, come filmati personali.

Come usare Handbrake

Handbrake come fare backup di un dvd
Handbrake come fare backup di un dvd

Prima di tutto scarica e installa l’ultima versione di  Handbrake dal sito ufficiale e procedi con installazione. Il programma è disponibile per Mac OS, Windows e Linux. In questa guida le immagini sono prese da Windows, naturalmente il procedimento è identico per altri sistemi operativi.

Ti consiglio di scaricare anche la libreria DLL Libdvdcss per Windows. Questo file va piazzato nella cartella d’installazione di Handbrake.

Per gli utenti MacOS, la questione è più complicata. Installare una libreria quando la protezione sul sistema è attiva non è permesso. Bisogna perciò installare Libdvdcss usando HomeBrew. Se non l’hai mai installato, ecco come si fa:

Apri il Terminale. Puoi usare Spotlight o cercare nelle utilità di sistema. Una volta aperto, digita questo comando:

“ xcode-select –install ”

Seguito poi da:

“ ruby -e “$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)” “

Puoi controllare se Homebrew è installato correttamente usando il comando:

“ brew doctor “

Ora che tutto è in ordine, è tempo d’installare Libdvdcss. Digita il comando:

“ brew install libdvdcss “

E tutto sarà pronto all’uso.

Libdvdcss è necessario per quei DVD un po’ più “ostici” che hanno una protezione di base. Se tutto quello che avete sono DVD semplici, potete evitarne l’uso.

Adesso che il programma e la libreria sono opportunamente in funzione, inserisci e il tuo DVD ed avvia HandBrake. Alla richiesta d’indicare una sorgente per il video, seleziona naturalmente il tuo lettore DVD.

Come noterai immediatamente, il programma è molto ricca di funzioni, ma cerchiamo di rimanere sul più semplice proprio per non crearti troppa confusione.

Indica prima di tutto la cartella sul computer dove vuoi conservare il file. Fatto ciò, tutto quello che dovrai fare è selezionare un Preset. Questo è il metodo più immediato e semplice per utenti poco esperti per effettuare la conversione.

Una chiave importante è selezionare il giusto Preset. Nel caso del tuo DVD, la risoluzione probabilmente non supera i 576p. Se ci tieni alla qualità ti consiglio di utilizzare sempre i Preset HQ. I preset rapidi sono fatti per non impiegare molto tempo nella conversione, ma allo stesso tempo il filmato uscirà con un livello del dettaglio molto ridotto.

Fra le altre funzioni, potrai anche trovare dei preset adattati per le console o i cellulari o un utile funzione per ottimizzare il video per il Web (e perciò che non pesa una quantità enorme ed ha un buon equilibrio di qualità).

Una volta che avrai selezionato tutte le opzioni necessarie, potrai iniziare con la conversione. Naturalmente quest’operazione può richiedere un po’ di tempo, a dispetto delle scelte che avrai fatto in precedenza e in base al tuo PC (velocità del lettore, qualità del disco e CPU/RAM)…perciò lascia lavorare il computer e dedicati a qualcos’altro!

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.