Come Correggere l’Errore Di Aggiornamento 0xc1900401 in Windows 11/10

Ci sono diverse cause che portano all’errore 0xc1900401 durante un aggiornamento di Windows 11 e 10. Principalmente questo tipo di errore si verifica quando ci sono dei dispositivi non funzionanti collegati al tuo pc, quando alcuni file o cartelle sono corrotte, quando la tua connessione internet è scarsa, oppure l’antivirus sta creando conflitti durante l’aggiornamento. Nel caso ti trovi bloccato su questo tipo di errore, non preoccuparti, perché oggi ti mostrerò diversi metodi per risolvere il tutto. 

1) Controlla la tua connessione

Nella maggior parte dei casi, gli errori di aggiornamento Windows 10 e 11 avvengono per la mancata o scarsa connessione ad internet. Prima di provare qualsiasi altro metodo, controlla che la tua connessione internet sia stabile. Apri il tuo browser predefinito e verifica se internet funzioni correttamente. In caso di mancata o lenta connessione, l’errore 0xc1900401 potrebbe essere dovuto proprio dalla tua scarsa connessione.

Collegati ad una rete internet stabile, e controlla attraverso la navigazione su internet che la tua connessione sia tornata.  

Nel caso in cui la tua connessione risulta ancora lenta, non ti resta che controllare le tue impostazioni di rete. 

  • Attraverso la combinazioni di tasti “win” + “I”, vai su impostazioni
  • Quindi, clicca su “rete ed internet” “Wi-Fi

Assicurati che non sia attivata l’impostazione internet limitata, presente in Windows 11. Nel caso fosse attiva, provvedi a disattivarla, poiché potrebbe essere la causa principale dell’errore 0xc1900401.

2)Rimuovere le periferiche

Un’altra causa che porterebbe all’errore 0xc1900401 durante l’aggiornamento di windows 10/11 è il collegamento di periferiche al pc. Per evitare qualsiasi tipo di conflitto, durante gli aggiornamenti di sistema, è consigliato scollegare qualsiasi periferica esterna, ad eccezione di mouse e tastiera. 

3) Abilita gli aggiornamenti Windows

Causa probabile dell’errore 0xc1900401 può essere anche la disattivazione degli aggiornamenti automatici di Windows. La disattivazione automatica di Windows può avvenire anche accidentalmente, quindi bisognerà controllare lo stato degli aggiornamenti, verificando che sia correttamente attivato. 

1.Tieni premuto la combinazione di tasti “Win” + “R

2.Scrivi “services.msc” e clicca ok

Digita services msc
Digita services msc

3.Si aprirà una finestra dove verranno elencati tutti i servizi di windows.

4.Scorri in basso fino a trovare windows update

Clicca con il tasto destro su windows update
Clicca con il tasto destro su windows update

5.Quindi cliccaci sopra con il tasto destro del mouse

6.Clicca su proprietà

7.In questa sezione, assicurati che nella sezione tipo di avvio, sia attivata in modalità automatica

Controllare il tipo di avvio
Controllare il tipo di avvio

8.Se lo stato del servizio è in modalità fermata, clicca su avvio.

9.Riavvia il computer, ed adesso riprova ad installare nuovamente l’aggiornamento

4) Avvia risoluzione dei problemi

Uno dei metodi più tradizionali e semplici per la risoluzione di errori relativi agli aggiornamenti Windows è attraverso la sezione risoluzione dei problemi. Anche se non risolverà il codice errore 0xc1900401, ci potrà dare dei suggerimenti per risolverlo.

Ecco come avviare la risoluzione dei problemi su Windows:

  1. Vai su impostazione (tasti veloci Win + I) 
  2. Trova la sezione windows update
  3. Clicca su avvia

Lascia che il sistema identifichi i problemi relativi all’errore 0xc1900401. Una volta terminato, in caso di esito positivo, ti verrà chiesto di riavviare il pc, procedi al riavvio, ed una volta riavviato il problema dovrebbe essere svanito.

5) Avvia una scansione SFC/DISM

Un’altra possibile causa dell’errore 0xc1900401 è la presenza di file corrotti. L’utilizzo di antivirus di terze parti è la causa principale che porterebbe alla corruzione di file. Quindi, per ovviare a questo problema, e sbarazzarti di questo errore, prima di tutto disinstalla o disabilita l’antivirus. Dopo:

  1. Avvia il prompt dei comandi
  2. Digita : sfc/scannow
  3. Attendi fino a che il sistema non identifichi i file corrotti
  4. Una volta terminato il processo, controlla anche che non ci siano delle immagini corrotte attraverso il comando :DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Tieni presente che la verifica dei file corrotti all’interno del sistema potrebbe richiedere fino a 15 minuti. 

6) Installare manualmente gli aggiornamenti

Se i metodi finora seguiti non ti hanno aiutato a risolvere l’errore con codice 0xc1900401, non ti resta che installare manualmente gli aggiornamenti in sospeso. 

Devi sapere che ogni qualvolta che Windows rilascia un nuovo aggiornamento, automaticamente sul catalogo del sito ufficiale di Windows, verrà rilasciato il pacchetto contenente l’aggiornamento. Nel tuo caso ti basterà accedere al sito, scaricare il pacchetto necessario e procedere all’installazione. 

Una volta seguiti uno di questi passaggi, con grande possibilità l’errore di aggiornamento 0xc1900401 in windows 10/11 sarà svanito una volta per tutte. 

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.