
Creare un gruppo gmail, raggruppando i contatti presenti all’interno del nostro account, è uno dei metodi migliori per organizzare e risparmiare tempo quando si scrivono email che coinvolgono più persone. Una volta creato un gruppo gmail inviare e-mail che coinvolgono più persone non sarà più un’operazione faticosa.
Creare un gruppo gmail tramite etichette
- Per prima cosa accedi su gmail
- Clicca sull’icona in alto a destra raffigurata da 9 puntini
- Dopodiché seleziona “Contatti”

- All’interno della sezione contatti, troverete tutti i contatti aggiunti, oppure, nel caso in cui ancora non avete contatti, assicuratevi di leggere la guida: come aggiungere contatti su gmail.
- Arrivati a questo punto, non ci resta che selezionare tutti i contatti che vogliamo raggruppare nello stesso gruppo
- Una volta selezionati, cliccare in alto su “Gestisci etichette”, seleziona “Crea etichetta”

- Assegna un nome e clicca salva
- Una volta creata l’etichetta, noterete che nel pannello di sinistra apparirà una nuova sezione contrassegnata con il nome dell’etichetta appena creata.

All’interno di questa etichetta appena creata, troverete tutti i contatti aggiunti in precedenza. Quindi, avrete creato con successo un nuovo gruppo su gmail. Ma arrivati a questo punto, immagino vi starete chiedendo, come posso modificare, aggiungere, o eliminare i contatti da un gruppo su gmail?
Eliminare Contatti all’interno di un gruppo gmail
Per eliminare un contatto da un gruppo gmail:
- Seleziona il contatto che desideri eliminare
- Dopodiché clicca sui 3 puntini verticali
- Adesso avrai diverse opzioni tra cui scegliere; in particolare, se desideri togliere il contatto dal gruppo, ti basterà cliccare nella sezione corrispondente al nome del gruppo
Aggiungere un contatto in un gruppo gmail
Se invece desideri aggiungere un contatto in un gruppo gmail:
- Ritorna nella sezione contatti
- Seleziona tramite casella il contatto che desideri aggiungere
- Clicca sui 3 puntini a destra
- Clicca in corrispondenza del nome dell’etichetta precedentemente creata.
Adesso, selezionando il gruppo gmail appena creato, noterai che anche l’ultimo contatto selezionato sarà presente all’interno del gruppo gmail.
Come usare i gruppi creati su gmail
Adesso che abbiamo visto come creare un gruppo su gmail, applicare modifiche, eliminando oppure aggiungendo contatti, andiamo a vedere come usare al meglio il gruppo.

Per utilizzare un gruppo gmail, vi basterà cliccare su scrivi, e digitare il nome dell’etichetta creata. In questo modo noterete che il messaggio di posta verrà inviato a tutti i contatti presenti all’interno del gruppo. Questo è uno dei metodi migliori da utilizzare, soprattutto quando si creano email che coinvolgono più persone.
Commenta per primo