Come creare una cartella non cancellabile in Windows 10

Come creare una cartella non cancellabile in windows 10
Come creare una cartella non cancellabile in windows 10

Cancellare accidentalmente un file / cartella è qualcosa che è successo a tutti. Oppure, potresti aver lasciato il tuo computer per qualche minuto hai tuoi figli e quando sei tornato ormai il danno avevano fatto. Cancellare un file è molto semplice, non serve essere esperti, invece recuperarli è molto difficile e anche costoso. Per evitare certe situazioni c’è sempre un rimedio, basta informarsi per trovare la soluzione. In questo caso la soluzione è creare una cartella che non possa essere cancellata da nessuno accidentalmente. I seguenti passaggi non solo ti aiuteranno a creare una cartella che non può essere eliminata ma anche una che non può essere rinominata. Questo è sicuramente un vantaggio in quanto non devi preoccuparti che qualcun’altro lo faccia senza la tua autorizzazione.

Prima di iniziare devi sapere che questa cartella non può essere creata nel disco locale dove hai installato il sistema operativo. Per iniziare, apri il prompt dei comandi. Puoi farlo digitando cmd nella barra di ricerca di Windows o facendo clic con il tasto destro del mouse sul menu Start e successivamente selezionando l’opzione Prompt dei comandi. Una volta che hai aperto la finestra nera per eseguire i comandi, dovrai digitare D: per spostarti in questa partizione. Naturalmente tu dovrai digitare la lettera della tua partizione dove hai intenzione di creare questa cartella incancellabile.

Con il comando successivo serve per creare la cartella ed è:

md con\

Non dimenticare di premere il tasto Invio. Ora se vai nell’unità D: vedrai la nuova cartella. Per vedere se ha funzionato tutto correttamente prova a eliminare la cartella e vedi se ci riesci.

Modifica le autorizzazioni di sicurezza per rendere la cartella incancellabile

Se vuoi fare in modo di impedire a qualcuno di eliminare qualsiasi cartella, puoi farlo anche senza le istruzioni di sopra.

  1. Per negare l’autorizzazione a qualcuno, clicca con il tasto destro sulla cartella che non vuoi che venga rinominata o cancellata e vai in Proprietà.

  1. Spostati nella scheda Sicurezza. Sotto la casella Utenti e gruppi vedrai il pulsante Modifica. Cliccaci sopra e successivamente clicca su Aggiungi. Sotto, dove dice “Immettere i nomi degli oggetti da selezionare”, digita Tutti e fai clic su OK.

Ora dovresti tornare nella scheda Sicurezza. Nel campo Autorizzazione per tutti, seleziona la casella Nega per Controllo completo. Fai clic su OK.

Per rendere definitive le modifiche fai clic su OK seguito dal pulsante per confermare ulteriormente i cambiamenti.

Queste istruzioni funzionano sia in Windows 7 che nella versione 8.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.