Come creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10 con PowerShell

Come creare una chiavetta usb avviabile di windows 10 con powershell
Come creare una chiavetta usb avviabile di windows 10 con powershell

I giorni che masterizzavamo i DVD con le immagini ISO del sistema operativo sono finiti da tempo. Tutti i PC dispongono di porte USB, quindi è più semplice aggiornare o installare Windows da una chiavetta USB. Un altro buon motivo per utilizzare questa soluzione sta nella velocità di installazione che è significativamente maggiore rispetto a quando lo fai da un DVD. Molti dispositivi moderni come Ultrabook non sono dotati di un’unità ottica, e tra qualche anno credo che nessun portatilo lo utilizzerà più.

Qualche tempo fa scrissi l’articolo 5 modi per installare Windows. Ora invece ti voglio spiegare un nuovo metodo che puoi utilizzare per creare una chiavetta USB avviabile con Windows 10 usando PowerShell e una normale immagine ISO di Windows 10.

Prima di tutto, hai bisogno di scaricare ISO di Windows 10. Puoi seguire la guida Windows 10: scarica aggiornamento dei creatori di autunno per ottenere la versione pulita di Windows 10 Home e Pro. Alla fine del download non sarà necessario estrarre il contenuto del file ISO nella chiavetta USB, questo perché Windows 10 ha il supporto integrato per le immagini ISO. Basterà cliccarci sopra per montarlo e far comparire una nuova unità virtuale in Questo PC.

Per creare una chiavetta USB avviabile con Windows 10 con PowerShell, segui queste istruzioni:

Avvertimento! Dovrai cancellare tutti i dati dalla pennetta USB che utilizzerai, quindi prima di cominciare controlla se hai qualcosa di importante da salvare.

Passaggio 1: Apri PowerShell come amministratore.

Passaggio 2: Digita o copia-incolla il seguente comando:

 $Results = Get-Disk | Where-Object BusType -eq USB | Out-GridView -Title 'Select USB Drive to Format' -OutputMode Single | Clear-Disk -RemoveData -RemoveOEM -Confirm:$false -PassThru | New-Partition -UseMaximumSize -IsActive -AssignDriveLetter | Format-Volume -FileSystem FAT32.

Questo comando lungo serve per ottenere elenco di tutti i dischi collegati al computer, ti mostra solo le chiavette USB e ti chiede quale utilizzare per creare un’unità avviabile. Sarà formattato in FAT32. La lettera dell’unità che andrà ad utilizzare sarà memorizzata nella variabile $ Results.

Passaggio 3: Fai un doppio clic sull’immagine ISO di Windows 10 andando in Questo PC. In alternativa, puoi utilizzare il seguente codice per montare l’immagine ISO direttamente nella console di PowerShell:

$Volumes = (Get-Volume).Where({$_.DriveLetter}).DriveLetter
Mount-DiskImage -ImagePath C:\ISO\SW_DVD5_Win_Pro_Ent_Edu_N_10_1709_64BIT_English_MLF_X21-50143.ISO
$ISO = (Compare-Object -ReferenceObject $Volumes -DifferenceObject (Get-Volume).Where({$_.DriveLetter}).DriveLetter).InputObject

La variabile $ ISO conterrà la lettera dell’unità montata.

Passaggio 4: Vai nella cartella BOOT per rendere avviabile la tua pennetta USB e copiare il contenuto della ISO. Per questa operazione puoi utilizzare il comando:

Set-Location -Path "$($ISO):\boot"
bootsect.exe /nt60 "$($Results.DriveLetter):"
Copy-Item -Path "$($ISO):\*" -Destination "$($Results.DriveLetter):" -Recurse -Verbose

Questo è tutto. Ora puoi usare questa chiavetta USB per installare Windows 10 su qualsiasi computer con la porta USB.

Informazioni su Dundi 998 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.