Come disabilitare Gestione attività in Windows 10

Come disabilitare gestione attività in windows 10
Come disabilitare gestione attività in windows 10

In Windows 8 e Windows 10 lo strumento Gestione attività ha molte più opzioni della versione che possiamo trovare in Windows 7 o XP. Un utente semplice può vedere chi e quanti utenti e sono collegati, vedere le applicazioni che sono in funzione, processi in esecuzione e molto altro. Se sei l’amministratori di sistema, magari vuoi impedire ai tuoi utenti di utilizzate Task manager per evitare che provochino problemi. Windows 10 ti permette di fare ciò in due modi. Se hai l’edizione Pro, Enterprise o Education, questa opzione potrai trovare nell’editor Criteri di gruppo locali e se ha la versione Home dovrai agire via Registro di sistema.

Come disattivare Gestione attività in Windows 10

Come disattivare gestione attivita in windows 10
Come disattivare gestione attivita in windows 10

Se stai utilizzando Windows 10 Home, puoi pure saltare questa guida in quanto Editor Criteri di gruppo locali non è disponibile in questa versione.

Passo 1. Apri l’editor Criteri di gruppo locali. Lo puoi fare premendo i tasti Win+R ed eseguendo il comando gpedit.msc.

Passo 2. A sinistra dove c’è scritto Configurazione utente, clicca su Modelli amministrativi e poi su Sistema.

Passo 3. Qui seleziona la cartella Opzioni Ctrl+Alt+Del

Passo 4. A destra fai un doppio clic su Rimuovi gestione attività e selezione l’opzione Abilitato per disabilitare Task Manager.

Come disabilitare Task manager in Windows 10

Come disabilitare task manager in windows 10
Come disabilitare task manager in windows 10

Disabilitare Gestione attività nell’edizione Home di Windows 10 è altrettanto semplice come nella guida precedente.

Passo 1. Premi i tasti Win+R e questa volta esegui il comando regedit.

Passo 2. Si aprirà Editor del Registro di sistema dove dovrai seguire il percorso: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

Arrivato alla chiave (cartella) Policies, potresti non trovare la chiave System. Devi creare cliccando con il tasto destra sulla cartella System – Nuova – Chiave per poi rinominare in System.

Passo 3. Selezionando la chiave System, nella sezione a destra clicca con il tasto destro e dal menu vai in Nuovo – Valore DWORD (32 bit) e rinomina in DisableTaskMgr.

Passo 4. Fai un doppio clic sul valore che hai appena creato e nel capo Dati valore scrivi 1 per disabilitare.

Se un giorno vorrai riabilitare Gestione attività in Windows 10, dovrai cambiare il valore da 1 a 0 oppure cancellare la chiave che hai creato.

ARTICOLI CORRELATI



Informazioni su Dundi 1013 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.