Come disattivare la compressione dello sfondo in Windows 10

Come disattivare la compressione dello sfondo in windows 10
Come disattivare la compressione dello sfondo in windows 10

Potresti aver notato che se imposti un file immagine JPEG come lo sfondo del Desktop in Windows 10, la qualità si riduce automaticamente rispetto al file immagine originale. In realtà è una caratteristica del sistema operativo Windows che comprime automaticamente il file immagine prima di applicarlo come sfondo del desktop. Fa questo per migliorare le prestazioni del sistema in quanto il file compresso occupa meno spazio e consuma meno RAM.

Quando imposti lo sfondo, Windows memorizza l’immagine in forma che chiama  “TranscodedWallpaper” nella cartella “AppData \ Roaming \ Microsoft \ Windows \ Themes \”.

Questa funzione è sicuramente utile in quanto aiuta a migliorare le prestazioni del sistema, ma se hai un computer performante o comunque vuoi vedere l’immagina con la qualità originale, questo tutorial fa per te.

Aprite Editor del Registro di sistema premendo i tasti WIN + R ed eseguendo il comando regedit

Seguite il percorso HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Qui a destra cliccate con il tasto destro Nuovo – Valore DWORD (32 bit) e rinominate in JPEGImportQuality

Successivamente cliccateci su due volte e per aprirà questa finestra dove nel campo Dati valore dovrete inserire 100 lasciando il resto così com’è.

Impostando il valore del DWORD a 100, disattiverà completamente la funzione di compressione. Per impostazione predefinita, Windows comprime la qualità del file immagine JPEG a 85%. Alla fine della procedura riavvia il computer per applicare le modifiche e vedere il risultato.

Se non sei capace di seguire la guida puoi scaricare questo file del registro di sistema già modificato, troverai anche il file per ripristinare la modifica. Per applicare le modifiche basta semplicemente un doppio clic.

Scarica disattivare la compressione dello sfondo in Windows 10

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.