Come disattivare l’avvio di Microsoft Edge in Windows 10

Come disattivare lavvio di microsoft edge in windows 10
Come disattivare lavvio di microsoft edge in windows 10

Microsoft Edge è il browser predefinito che troviamo in Windows 10. Può capitare che all’avvio del sistema operativo, Edge si apra automaticamente senza chiederti il consenso. Se in molto possono trovare utile questa funzione, altri che utilizzano solo Google Chrome o Firefox potrebbero trovare fastidioso. Inoltre, l’avvio automatico delle applicazioni spreca anche risorse di sistema rallentando di molto il tuo desktop/portatile. In questa guida spiegheremo come disattivare l’esecuzione automatica di Microsoft Edge all’avvio di Windows 10.

Come impedire l’avvio di Microsoft Edge in Windows 10

Dal desktop apri Questo PC e segui questo percorso nel disco locale dove hai installato il sistema operativo.

C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\Recovery\Active

Se non visualizzi la cartella AppData devi abilitare i file nascosti andando in Visualizza – Opzioni – Visualizzazione e seleziona Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Fatto questo arriverai nell’ultima cartella Active dove ci saranno un paio di file. Seleziona tutto quanto con i tasti veloci Ctrl+A ed elimina. Per scoprire se ha funzionato, riavvia semplicemente il tuo PC e vedrai che Microsoft Edge non si aprirà più automaticamente con l’avvio di Windows 10.

Dall’Editor del Registro di sistema

Ora vediamo il secondo modo per bloccare l’avvio automatico di Edge ogni volta che accendi il computer o lo riattivo dopo lo standby. Prima di continuare ti consiglio di effettuare il backup dell’editor del registro di sistema per ripristinare tutto come prima se qualcosa dovesse andare storto.

Apri il la finestra Esegui premendo i tasti veloci Windows+R e all’interno digita regedit. La stesa cosa puoi fare dal menu Start.

Windows regedit
Windows regedit

Nel pannello a sinistra segui il percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft

Seleziona la chiave Microsoft e cliccaci con il tasto destro. Nel menu contestuale vai in Nuovo > Chiave e rinominare in Microsoft Edge.

Ora clicca sulla chiave Microsoft Edge ripeti la sessa operazione rinominando in Main.

Clicca sempre su Microsoft Edge e crea la seconda chiave che si chiamerà TabPreloader.

Seleziona la chiave Main e nella scheda a destra clicca con il tasto destro Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinomina in AllowPrelaunch.

Fai un doppio clic su questo valore per aprire la finestra Modifica valore dove nel capo Dati valore dovrai inserire zero.

Fermare microsoft edge che si avvia dopo standby
Fermare microsoft edge che si avvia dopo standby

Ripeti l’ultima operazione anche nella chiave TabPreloader rinominando il Valore DWORD (32bit) in AllowTabPreloading.

Dall’Editor Criteri di gruppo locali

Questo metodo funziona solo se hai Windows 10 Pro in quanto nella versione Home non è disponibile. Invece il metodo precedente funziona in tutte le versioni.

Nel menu Start digita gpedit.msc per aprire l’Editor Criteri di gruppo locali. Dal pannello di sinistra segui il percorso Criteri Computer locali > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Edge. Ora a destra cerca Consenti a Microsoft Edge di eseguire il pre-avvio di Windows, quando il sistema è inattivo e ogni volta che Microsoft Edge e fai un doppio clic.

Come impedire avvio automatico a microsoft edge
Come impedire avvio automatico a microsoft edge

In questa finestra dovrai selezionare Attivata e nella scheda di sotto Impedisci il pre-avvio, conferma cliccando i pulsanti Applica OK.

Riavviare il computer per applicare le nuove modifiche per disattivare l’avvio di Edge in Windows 10.

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.

Articoli correlati

Informazioni su Dundi 1023 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.