
Se utilizzi Google Chrome come browser predefinito, avrai sicuramente notato che dopo gli ultimi aggiornamenti, tutti i file pdf vengono automaticamente aperti da Google Chrome. Se vuoi disattivare il lettore pdf di Chrome, continuando ad utilizzare il classico lettore pdf di adobe, in questa guida troverai tutto quello che devi sapere.
Perché i file pdf vengono aperti su Google Chrome?
La causa principale per il quale i file pdf vengono aperti con il lettore di Google Chrome è dovuta alle impostazioni di default sul browser Chrome.
Avrai sicuramente notato che i file pdf verranno aperti in automatico su Chrome, anche quando si tratta di file già presenti sul tuo computer. I file vengono aperti in automatico su Chrome perché è stato impostato Chrome come lettore predefinito dei file pdf.
Come disattivare l’apertura su Chrome di file pdf scaricati
Ecco la procedura da seguire per disattivare l’apertura con Google Chrome per i file scaricati dal browser.
- Avvia Google Chrome
- Clicca sui 3 puntini disposti verticalmente a destra
- Clicca su impostazioni
- Dal pannello di sinistra, seleziona Privacy and security

- Dopodiché clicca su impostazioni sito
- Adesso non ti resta che espandere Altre impostazioni contenuti e cliccare su documenti pdf

- All’interno di questa finestra, clicca su “scarica pdf”

Una volta terminata questa procedura, in futuro, non appena effettuerai il download di file pdf, non verranno automaticamente aperti da Google Chrome, ma verranno scaricati sul tuo disco locale.
Come attivare la lettura dei pdf in Adobe Reader
Dopo aver disattivato l’apertura in automatico dei file pdf scaricati su Google Chrome, non ci resta che impostare la lettura dei pdf già presenti sul tuo pc da parte di Adobe Reader. Per cominciare, se non lo hai già scaricato, procedi al download di adobe reader dal sito ufficiale.
Dopo aver scaricato, ed installato il lettore adobe reader:
- Apri adobe reader
- Clicca su edit dal pannello in alto e seleziona preferenze
- Una volta entrato sul pannello preferenze, clicca su generali
- Dopodiché clicca su “imposta adobe reader come lettore predefinito”
Clicca su continua, e conferma il tutto. Una volta seguita questa procedura, avrai disattivato con successo il lettore pdf di Chrome, impostando così la lettura di tutti i tuoi file pdf su Adobe reader.
Commenta per primo