Come Disattivare Windows Defender

All’interno dei sistemi operativi Windows, l’antivirus Microsoft Defender è la soluzione antimalware più consigliata per protegge il computer e i file da virus indesiderati, ransomware, spyware e altri malware. Sebbene sia considerato uno dei migliori software antivirus per computer, alcuni utenti non sono soddisfatti dell’usabilità di Windows Defender, e per questo motivo vogliono disattivarlo.

Le motivazioni per il quale vorresti disattivare l’antivirus Microsoft difender possono essere molteplici: motivi personali, se devi modificare le impostazioni di sistema in conflitto con l’antivirus, o se devi configurare un computer che non si connette alla rete e la sicurezza non è un problema preoccupazione. Oppure se sei un amministratore di rete e devi rispettare i criteri dell’organizzazione su alcuni computer specifici.

Sebbene Windows 10 non includa un’opzione per disinstallare Microsoft Defender Antivirus, è possibile disabilitare permanentemente l’app utilizzando Criteri di gruppo o installare una soluzione di terze parti. Oppure puoi anche disabilitare temporaneamente l’antivirus utilizzando l’app Sicurezza di Windows.

Questa guida ti guiderà attraverso i diversi metodi per disabilitare permanentemente Microsoft Defender Antivirus (o temporaneamente) su Windows.

Come Disattivare Windows Defender Antivirus Tramite Sicurezza di Windows

Se l’antivirus è in conflitto con un’altra applicazione o installazione, non è necessario disabilitare permanentemente Microsoft Defender Antivirus. Devi solo disattivare temporaneamente la funzione.

Per disabilitare temporaneamente la protezione antivirus in tempo reale, utilizzare questi passaggi:

  1. Clicca su Inizio.
  2. Cerca Sicurezza di Windows e fai clic sul risultato principale per aprire l’app.
  3. Fare clic su Protezione da virus e minacce .
  4. Nella sezione “Impostazioni protezione da virus e minacce”, fai clic sull’opzione Gestisci impostazioni .
  5. Disattivare l’ interruttore di attivazione/disattivazione Protezione in tempo reale per disabilitare temporaneamente Microsoft Defender Antivirus.

Una volta completati i passaggi, l’antivirus disabiliterà temporaneamente la sua protezione per installare app o apportare modifiche specifiche al sistema senza conflitti indesiderati.

Dopo aver riavviato il computer, l’antivirus si riattiverà automaticamente. In alternativa, puoi utilizzare le stesse istruzioni descritte sopra, ma al passaggio 5 assicurati di attivare l’ interruttore di attivazione/disattivazione della protezione in tempo reale.

Questa non è una soluzione permanente, ma è l’opzione migliore per disabilitare la protezione per apportare modifiche al sistema o installare programmi che causano conflitti.

Come Disattivare Windows Defender Antivirus Utilizzando I Criteri di Gruppo

Se desideri disabilitare Microsoft Defender Antivirus in modo permanente, puoi utilizzare l’Editor criteri di gruppo. L’unico avvertimento è che è necessario disabilitare anche la funzione “Protezione contro le manomissioni” prima che la policy possa essere applicata.

In Windows 10, la protezione antimanomissione è una funzionalità che protegge Sicurezza di Windows da modifiche indesiderate provenienti dall’esterno dell’app.

Poiché l’Editor criteri di gruppo locale modifica le impostazioni di sicurezza dall’esterno dell’app, l’antivirus ripristinerà tutte le modifiche apportate al successivo riavvio.

Disabilita la protezione antimanomissione

Per disattivare la protezione antimanomissione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Inizio .
  2. Cerca Sicurezza di Windows e fai clic sul risultato principale per aprire l’app.
  3. Fare clic su Protezione da virus e minacce .
  4. Nella sezione “Impostazioni protezione da virus e minacce”, fai clic sull’opzione Gestisci impostazioni .
  5. Disattivare l’ interruttore a levetta Protezione antimanomissione .

Dopo aver completato i passaggi, continua con le istruzioni per disabilitare l’antivirus Windows 10 predefinito utilizzando Criteri di gruppo.

Disabilita Microsoft Defender Antivirus

Per disabilitare Microsoft Defender Antivirus in modo permanente su Windows 10, utilizzare questi passaggi:

  1. Apri Inizio .
  2. Cerca gpedit.msc e fai clic sul risultato principale per aprire l’ Editor criteri di gruppo locale .
  3. Esplora il seguente percorso: Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Defender Antivirus
  4. Fare doppio clic sul criterio “Disattiva Microsoft Defender Antivirus” .
  5. Seleziona l’ opzione Abilitato per disabilitare permanentemente Microsoft Defender Antivirus.
  6. Fare clic sul pulsante Applica .
  7. Fare clic sul pulsante OK .
  8. Riavvia il tuo computer.

Una volta completati i passaggi, l’antivirus di Windows verrà disabilitato in modo permanente, ma l’icona dello “scudo” rimarrà nella barra delle applicazioni perché l’icona fa parte dell’app Sicurezza di Windows, non del programma antivirus.

Puoi sempre annullare le modifiche utilizzando le stesse istruzioni, ma al passaggio 5 seleziona l’ opzione Non configurato . Oltre ad abilitare l’antivirus, è anche una buona idea riattivare la funzione “Protezione antimanomissione” utilizzando gli stessi passaggi descritti sopra, ma nel passaggio 5 assicurati di abilitare l’interruttore.

Come Disattivare Windows Defender Antivirus Utilizzando Altri Programmi

Se il tuo scopo è quello di disabilitare l’antivirus per installare un antivirus, questo processo non è necessario poiché l’installazione di un altro software di sicurezza disabiliterà automaticamente Microsoft Defender Antivirus.

Per disabilitare Microsoft Defender Antivirus utilizzando la protezione di terze parti, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri la pagina di download dell’antivirus.
  • Nota rapida: installeremo Bitdefender, ma le istruzioni saranno simili a quelle di qualsiasi altro software. Naturalmente, è sempre consigliabile controllare la documentazione del software per dettagli più specifici.
  1. Fare clic sul pulsante Scarica per salvare il programma di installazione sul dispositivo.
  1. Fare doppio clic sul file per avviare l’installazione.
  2. Seleziona l’opzione per accettare i termini di licenza (se applicabile).
  3. Fare clic sul pulsante Installa .

Dopo aver completato i passaggi, Windows 10 rileverà l’installazione e disabiliterà automaticamente Microsoft Defender Antivirus sul computer.

Controlla l’attuale fornitore di sicurezza

Per verificare che l’antivirus predefinito sia stato disabilitato, utilizzare questi passaggi:

  1. Apri Inizio .
  2. Cerca Sicurezza di Windows e fai clic sul risultato principale per aprire l’app.
  3. Clicca su Impostazioni in fondo alla pagina.
  4. Nella sezione “Fornitori di sicurezza”, fai clic sull’opzione Gestisci fornitori .
  5. Nella sezione “Antivirus”, Microsoft Defender Antivirus dovrebbe apparire permanentemente disabilitato.

Sebbene esistano più metodi per disattivare l’antivirus predefinito su Windows 10, non è consigliabile utilizzare un computer senza protezione antimalware. Tuttavia, in alcune situazioni potrebbe avere senso disabilitare la funzionalità di sicurezza.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.