Come disattivare Windows PowerShell 2.0 in Windows 10

Disabilitare motore powershell disabled
Disabilitare motore powershell disabled

La versione attuale di Windows PowerShell è 5. PowerShell lo troviamo già preinstallato in Windows 10 e piano piano sostituirà il Prompt dei comandi. Devi sapere che il motore utilizzato è PowerShell 2.0 e questo è un grosso problema per la sicurezza in quanto può essere utilizzato per eseguire script dannosi per il nostro sistema operativo. L’ultimi aggiornamenti lo dovrebbero aver rimosso, ma noi per una maggiore sicurezza possiamo verificare e se è ancora attivo andremo a disabilitare motore di Windows PowerShell 2.0.

Controlla PowerShell 2.0

Aprire PowerShell come amministratore ed eseguire il seguente comando.

Get-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName MicrosoftWindowsPowerShellV2

Guarda il campo State. Se accanto c’è scritto Enabled devi disabilitar. Se invece vedi scritto Disabled allora sei a posto. Non c’è bisogno che tu faccia altro.

Disabilitare il motore di Windows PowerShell 2.0

Aprire PowerShell come amministratore ed eseguire il seguente comando:

Disable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName MicrosoftWindowsPowerShellV2Root

Questo disabiliterà il motore di Windows PowerShell 2.0. Puoi controllarlo eseguendo nuovamente il primo comando. Lo stato ora dovrebbe essere su Disabilitato come nell’immagine qui sotto.

Windows PowerShell 5 dispone di una funzione anti-malware che esegue la scansione e impedisce l’esecuzione di script dannosi, tuttavia è possibile utilizzare il motore PowerShell 2.0 per eseguire un attacco in grado di aggirare il controllo anti-malware. La disattivazione del motore non dovrebbe avere alcun impatto negativo. Microsoft è consapevole che alcune app utilizzano ancora PowerShell 2.0 ma stanno lavorando per migrare verso una versione più recente.

Informazioni su Dundi 1001 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.