Come disinstallare un aggiornamento su Windows 11

Come disinstallare un aggiornamento su windows 11
Come disinstallare un aggiornamento su windows 11

Windows 11 ha due tipi di aggiornamenti: build e aggiornamenti regolari. Una build è un aggiornamento importante che offre nuove caratteristiche e modifiche di aspetto. Un aggiornamento regolare, invece, corregge i bug e le vulnerabilità. È possibile rimuovere entrambi questi tipi di aggiornamenti, se hai visto che dopo l’ultima aggiornamento il PC ha cominciato a funzionare lentamente. Eliminare un aggiornamento regolare (conosciuto anche come aggiornamento cumulativo) è facile su Windows 11. Basta scegliere dalle Impostazioni l’aggiornamento da rimuovere e questo verrà rimosso.

Disinstalla un Aggiornamento su Windows 11

  1. Apri Impostazioni premendo i tasti Win+i.
  2. Nelle Impostazioni, dalla barra laterale sinistra seleziona Windows Update.
  3. Qui dovrai cliccare su Cronologia degli Aggiornamenti.
  4. Nel menu Cronologia degli Aggiornamenti, nella sezione Impostazioni correlate scegli Disinstalla Aggiornamenti.
  5. Vedrai adesso la lista di aggiornamenti installati sul tuo PC. Per eliminare un aggiornamento, selezionalo dalla lista e poi clicca su “Disinstalla“, in alto.
  6. Si aprirà adesso un messaggio con scritto: “Disinstalla Aggiornamento“. Clicca su “” per continuare.

Windows 11 inizierà quindi ad eliminare dal tuo PC l’aggiornamento selezionato. Attendi semplicemente che finisca il processo e il gioco è fatto.

Disinstalla una Build su Windows 11

Puoi disinstallare le build proprio come i normali aggiornamenti ma, in questo caso, c’è una “fregatura”. Puoi eliminare una build solo entro 10 giorni dalla sua installazione: passati i 10 giorni non potrai più farlo. In questo caso dovrai reinstallare Windows 11 o ripristinare un backup completo del sistema sul tuo computer, se sei ancora deciso ad annullare l’ultimo aggiornamento fatto.

Nota: quando disinstalli una build, i tuoi file personali non vengono cancellati, ma tutte le modifiche apportate alle tue app e impostazioni dall’ultimo aggiornamento verranno cancellate.

  1. Per eliminare una build installata negli ultimi 10 giorni apri l’app Impostazioni sul tuo PC, per farlo premi la combinazione di tasti Windows+i.
  2. Nella schermata delle Impostazioni, nella barra laterale sinistra, clicca su “Sistema“.
  3. Scorri verso il basso fino ad arrivare al “Sistema” e clicca su “Ripristino“.
  4. Nella schermata del “Ripristino“, accanto a “Avvio Avanzato“, clicca su “Riavvia Ora“.
  5. Vedrai questo messaggio: “Riavvieremo il tuo dispositivo, quindi salva il tuo lavoro“. Clicca su “Riavvia ora” per riavviare il tuo PC.

Suggerimento: Assicurati di salvare eventuali lavori prima di riavviare il computer.

Al riavvio del PC vedrai la schermata: “Scegli un’opzione”. Da qui vai su Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Disinstalla Aggiornamenti > Disinstalla l’Ultimo Aggiornamento delle Funzionalità. Clicca su “Disinstalla Aggiornamento Funzionalità” e Windows 11 rimuoverà l’ultima build installata sul tuo PC!

 

Informazioni su Dundi 1175 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.