Come Dividere lo Schermo in Windows 10 e 11

Come Dividere lo Schermo in Windows 10 e 11
Come Dividere lo Schermo in Windows 10 e 11

Dividere lo schermo in Windows 10 e 11 è una funzione fondamentale da conoscere, specialmente perché avrai la possibilità di utilizzare il computer per svolgere diversi compiti simultaneamente. Se sei venuto a conoscenza di questa funzionalità, ma non hai capito come utilizzarla, non preoccuparti, in questo articolo ti mostreremo come utilizzare questa funzionalità produttiva di Windows.

Ci sono due modi per dividere lo schermo sul tuo PC. Un modo è trascinare e rilasciare le finestre dell’app e l’altro è utilizzare una scorciatoia da tastiera. Spiegheremo come utilizzare entrambi questi metodi.

Come Dividere Lo Schermo su Windows 10

Per utilizzare due app contemporaneamente sullo schermo, avvia prima entrambe le app. Quindi, metti a fuoco la prima app. 

Trascina la barra del titolo della tua prima app (la barra che contiene le opzioni “Riduci a icona” e “Chiudi”) fino al bordo del lato in cui desideri posizionare l’app. Ad esempio, se desideri bloccare l’app a sinistra dello schermo, trascina la barra del titolo dell’app a sinistra.

Windows ti mostrerà come apparirà la tua app una volta bloccata. A questo punto, rilascia il trascinamento e la tua app verrà bloccata nella posizione scelta.

Sul lato opposto della prima app bloccata, vedrai le altre app aperte. Qui, scegli l’app che desideri utilizzare per riempire l’altra metà dello schermo.

Windows bloccherà la seconda app sul lato opposto della prima app.

Come utilizzare 4 programmi sullo stesso schermo su Windows

Se desideri utilizzare quattro app contemporaneamente, trascina la prima app verso uno degli angoli dello schermo. Quindi, trascina le altre app negli angoli rimanenti e Windows le fisserà lì.

Scorciatoia da tastiera su Windows per dividere lo schermo

Come anticipato precedentemente potrai utilizzare una scorciatoia da tastiera per dividere lo schermo.

Quando sei all’interno della prima app, premi Windows+Freccia sinistra per bloccare l’app a sinistra dello schermo oppure premi Windows+Freccia destra per aggiungere l’app a destra di il tuo schermo.

Per bloccare le app negli angoli, premi Windows+Freccia sinistra o Windows+Freccia destra due volte. Quindi, usa Windows+Freccia su o Windows+Freccia giù a seconda dell’angolo in cui desideri bloccare l’app.

Successivamente, per uscire dalla modalità schermo diviso, fai clic su l’opzione “Ripristina giù” nella barra del titolo dell’app. Massimizza l’app, portandola fuori dalla visualizzazione a schermo diviso.

Come Dividere lo schermo su Windows 11

Se utilizzi Windows 11, potrai utilizzare lo stesso metodo menzionato sopra per accedere alla visualizzazione a schermo diviso. Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità Snap Windows integrata per bloccare rapidamente le tue app in vari angoli dello schermo.

Attivazione funzione Snap in Windows 11

Per usarlo, prima abilita la funzione andando su Impostazioni> Sistema> Multitasking e attivando l’opzione “Snap Windows“.

Quando sei pronto per dividere lo schermo, premi Windows+Z sulla tastiera. Nell’angolo in alto a destra dello schermo, vedrai vari layout dello schermo tra cui scegliere. Qui, fai clic sul layout in cui desideri aggiungere le tue app aperte.

Windows 11 bloccherà il programma che hai aperto nel layout selezionato. Ti chiederà quindi di scegliere altre app per riempire gli spazi rimanenti nel layout scelto. 

Leggi anche:

Come Disattivare Tastiera Su Schermo

Conclusioni

Questo è tutto, come avrai potuto notare le operazioni di divisione schermo su Windows sono molto facili da utilizzare. Adesso non ti resta che provare questa nuova funzione ed iniziare a migliorare notevolmente la tua produttività. 

Informazioni su Dundi 1375 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.