Come dividere / tagliare i video lunghi in Windows 10 e Mac con VideoProc

Programma per dividere il video in più part
Programma per dividere il video in più part

Quasi tutti noi utilizziamo diversi dispositivi, soprattutto lo smartphone, per registrare i momenti divertenti con i nostri amici, concerti o posti visitati durante un viaggio. Visto che abbiamo la tenenza di pubblicare nei diversi social network questi momenti belli, potremo avere la necessità di dividere un video in più parti oppure di ritagliare una scena, comunque i motivi possono essere diversi. Il programma che consiglio per questa operazione è VideoProc che dispone di molte altre funzioni come vedremo più avanti. Vi dico subito che il programma è a pagamento, ma i lettori di dundi.it avere la licenza gratuitamente. Se ti stai chiedendo dove sta la fregatura, semplicemente non c’è, il numero seriale sarà valido finché non aggiorni il software. In altre parole ti danno la possibilità di utilizzare il loro programma gratuitamente invece di farti pagare, ma una volta che avranno rilasciato un nuovo aggiornamento per migliorarla non la potrai aggiornare per non perdere funzioni premium, dovrai acquistare per avere l’ultima versione, e fidati che varrà la pena di spendere 25€.

Leggi anche: Come unire i video in Windows 10 e Mac OS

Come dividere il video in windows 10 e mac os
Come dividere il video in windows 10 e mac os

Come tagliare video con VideoProc

Come ho scritto nel titolo, questa guida è valida sia per chi possiede il sistema operati Windows che Mac OS, quindi comincia a scaricare la versione di VideoProc che fa per te e procedi con l’installazione, ci vorrà meno di un minuto.

Clicca su “Get a free licensed copy of VideoProc. Offer ends soon” nella homepage per scaricare gratuitamente una copia del programma per Windows/Mac. Potrai utilizzare tutte le opzioni, ma non potrai avere il supporto tecnico e l’aggiornamento alla versione piu recente.

Come avevo accennato all’inizio, questo programma non permette solo di dividere il video in più parti ma anche di:

  • Masterizzare un DVD Video o creare un file iso senza dover utilizzare altri programmi.
  • Poi scaricare i video dai siti come YouTube, Vimeo, Dailymotion, Facebook decidendo ovviamente la qualità. Per la lista completa visita questa pagina.
  • Poi registrare il desktop mentre stai giocando, dalla webcam o combinando entrambi. Naturalmente puoi registrare anche la voce decidendo se utilizzare il microfono della webcam oppure uno dedicato.
Videoproc convertire video in mp3
Videoproc convertire video in mp3

A noi quello che ci interessa è la prima opzione, clicca su Video e procedi ad importare il video da modificare. Lo puoi fare in due modi, trascinando nel programma oppure cliccando su Video.

Analizzando il menu nel rettangolo giallo abbiamo:

Effect: nel caso in cui avessi intenzione di aggiungere qualche effetto semplice.

Watermark: che sarebbe la filigrana, una scritta o immagine da aggiungere nel video.

Cut: quello che ci interessa a noi, potremmo dividere il video con la massima precisione. Leggi come tagliare il video con VideoProc

Crop: per ritagliare nel video una piccola parte che ci interessa.

Rotate: potrai ruotare il video a tuo piacimento.

Come dividere un video in windows o mac os
Come dividere un video in windows o mac os

Clicca su Cut per aprire la finestra con tutti gli strumenti che ci servono per tagliare il video in tutti i parti che vogliamo. Analizzando la schermata il punto (1) serve ad indicare da dove vogliamo che il video inizi e di conseguenza il punto (2) ad indicare dove finisce. Per confermare un clic su Cut (3).Come tagliare in piu parte un video in windows e mac os

Come tagliare in piu parte un video in windows e mac osCliccato su Cut comparirà una nuova voce da dove potrai modificare meglio la durata del video per non rifare il procedimento descritto sopra. Per confermare definitivamente la tua scelta non resta che il punto (4) Done.

Tagliare video in diversi parti in windows
Tagliare video in diversi parti in windows

Verrai riportato nella sezione principale per scegliere il formato del video che vuoi ottenere in uscita. Dal rettangolo verde hai imbarazzo di scelta, puoi decidere in base al dispositivo dove verrà riprodotto per massimizzare la qualità e compatibilità oppure in base hai formati più usati come il semplice MP4 arrivando alla qualità massima che è 4K.

Come dividere video in videoproc
Come dividere video in videoproc

Per completare definitivamente il procedimento clicca su RUN. Durante la fase di conversione ti consiglio di non usare il computer per finire più velocemente, naturalmente dipende dalla potenza del tuo PC e anche dalla lunghezza del video.

Ti consiglio di leggere anche le guide ufficiali che sono:

Concludo dicendo che VideoProc è un ottimo programma multiuso che include diversi strumenti professionali ma allo stesso tempo facili da utilizzare.

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.