Come eliminare il file Hiberfil.sys (ibernazione) in Windows 10

Come eliminare il file hiberfil
Come eliminare il file hiberfil

Il sistema operativo Windows crea un file chiamato hiberfil.sys quando si utilizza la funzionalità di ibernazione. Il file hiberfil.sys viene salvato nella directory principale dell’installazione di Windows. Ad esempio, se la lettera di unità di Windows 10 è “C”, il file si troverà in C:\hiberfil.sys.

Il file hiberfil.sys non è visibile con le impostazioni predefinite. È necessario abilitare file e le cartelle nascoste.

A seconda della dimensione della RAM installata sul PC, il file hiberfil.sys potrebbe consumare da poche centinaia MB a GB. Generalmente, la dimensione del file hiberfil.sys è di circa il 30-70% del totale della RAM del PC.

L’ibernazione è una funzionalità fantastica in quanto è possibile disattivare il PC senza bloccare il PC e chiudere tutti i programmi in esecuzione. La funzionalità di ibernazione è completamente diversa dalla modalità di sospensione.

Ti potrebbe interessare anche: Liberare lo spazio su Windows 10 con Sensore memoria

Se per qualche motivo non utilizzi la funzionalità di ibernazione, è possibile eliminare il file hiberfil.sys per liberare un po’ di spazio sull’hard disk. Vediamo come visualizzare il file hiberfil.sys e quindi eliminarlo disattivando completamente l’ibernazione.

Apri qualsiasi cartella e vai in File – Modifica opzioni cartelle e ricerca. Nella finestra che ti aprirà spostati nella scheda Visualizzazione.

Qui seleziona la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e deseleziona Nascondi i file protetti di sistema (consigliato), applica e conferma cliccando su OK.

Torna nel dico locale C o comunque dove hai installato Windows. Qui vedrai comparire delle nuove cartelle e anche qualche file, a noi ci interessa hiberfil.sys. Prova a vedere quanto occupa, se la dimensione arriva a qualche GB allora lo puoi eliminare, se invece è di pochi MB lascia così com’è.

Elimina il file hiberfil.sys in Windows 10

Per eliminare il file hiberfil.sys è necessario disabilitare la funzionalità di ibernazione. Ecco come farlo.

  1. Aprire il prompt dei comandi come amministratore. Digita CMD nel campo di ricerca, fai clic con il tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi e quindi sceglieri Esegui come amministratore.

  2. Nella finestra di prompt dei comandi devi eseguire semplicemente powercfg.exe /hibernate off che disattiverà e eliminerà il file.

Per abilitare nuovamente la funzionalità di ibernazione, dovrai eseguire il comando powercfg.exe /hibernate on.

 

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

2 Commenti

    • ciao, hai ragione il comandi giusti sono:
      Per disattivare: powercfg.exe /hibernate off
      Per attivare: powercfg.exe /hibernate on

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.