Come Eliminare le Schede “Principale”, “Social” e “Promozioni” su Gmail

Come eliminare le schede delle categorie su gmail
Come eliminare le schede delle categorie su gmail

Gmail offre una funzione che suddivide le tue tue email per sezioni, come, ad esempio: Principale, Social e Promozioni. Se le hai attivate per sbaglio, o se preferisci vedere tutte le tue email insieme, ecco come rimuovere le schede delle categorie su Gmail. Gmail sincronizza le personalizzazioni e le impostazioni tra tutti i tuoi dispositivi, ma le schede delle categorie non vengono sincronizzate. Se usi Gmail su più dispositivi, dovrai entrare e disabilitare le schede delle categorie su ogni dispositivo (e ogni account). Ma non preoccuparti. È un procedimento incredibilmente facile!

Come Eliminare le Schede delle Categorie su Gmail Web

Se di solito apri le tue email attraverso Outlook o l’App per le Email di Apple, sarai abituato a vedere le email raggruppate in un’unica scheda, quella della Posta in Arrivo. Gmail invece ha, appunto, un’interfaccia ben diversa, ma permette comunque di disabilitare le schede delle categorie dalle Impostazioni (puoi disabilitarne solo una o tutte).

Apri il sito di Gmail dal tuo browser preferito e clicca sull’icona delle Impostazioni, nell’angolo in alto a destra (somiglia ad un ingranaggio). Scegli adesso l’opzione “Visualizza Tutte le Impostazioni”.

Dalle Impostazioni vai sulla scheda chiamata “Posta in Arrivo”. Nella sezione delle Categorie togli la spunta dalla categoria che vuoi eliminare. Puoi disabilitare le categorie “Social”, “Promozioni”, “Aggiornamenti” e “Forum”.

Una volta disabilitate le schede che vuoi rimuovere vai giù e clicca su “Salva Modifiche”.

Gmail adesso ricaricherà la pagina e vedrai che le schede delle categorie saranno aggiornate in base alle tue preferenze. Se hai tolto la spunta a tutte le categorie la tua posta in arrivo raggrupperà tutte le email, senza la suddivisione in schede.

Come Eliminare le Schede delle Categorie su Gmail per iPhone e Android

Nella versione per telefono di Gmail per iPhone e Android le schede delle categorie verranno mostrate in un menu laterale. Le due interfacce, iPhone ed Android, sono leggermente diverse, ma il processo per eliminare le schede è praticamente identico.

Le schede delle categorie possono essere disabilitate dalle impostazioni dell’app, nella sezione della Posta in Arrivo, per ogni singolo account. Se usi più account, dovrai ripetere questo processo per ogni account.

  1. Apri l’app di Gmail sul tuo smartphone Android e vai sul menu (le tre linee orizzontali) nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Scendi giù e vai alla sezione “Opzioni”.
  3. Vai adesso nell’account in cui vuoi disabilitare le schede.
  4. Nella sezione della Posta in Arrivo vai su “Categorie Posta in Arrivo”.

Togli la spunta dalle categorie che vuoi nascondere (come, ad esempio, “Aggiornamenti”, “Promozioni”, “Social” e “Forum”). Se stai usando un iPhone vedrai degli switch invece delle spunte. Usa poi il tasto “Indietro” nell’angolo in alto a sinistra per tornare alla home di Gmail.

Quando tornerai sulla home vedrai l’interfaccia aggiornata, con le nuove categorie da te scelte. Se hai disabilitato tutte le categorie vedrai che saranno tutte sparite dal menu laterale e la tua posta in arrivo sarà tutta raggruppata.

Come Visualizzare Tutte le Email senza Eliminare le Schede delle Categorie

Non vuoi eliminare le categorie ma vuoi visualizzare tutte le tue email in un’unica lista?

Puoi farlo utilizzando la scheda “Tutti i Messaggi”. Puoi trovare questa sezione sia nell’App mobile che nella versione Web.

Per quanto riguarda la versione Web troverai l’opzione “Tutti i Messaggi” nel menu laterale. Se non riesci a trovarla potresti aver bisogno di abilitare l’etichetta nella sezione Gestisci Etichette.

Su iPhone o iPad basta andare sul menu (tre linee orizzontali) nell’app di Gmail per vedere tutte le sezioni. Vai poi su “Tutti i Messaggi”. Dopo averlo fatto vedrai tutte le tue email in una singola lista.

Informazioni su Dundi 1107 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.