Come entrare nel BIOS su Windows 11

Come entrare nel bios su windows 11
Come entrare nel bios su windows 11

Accedere al BIOS sul tuo PC Windows 11 può aiutarti a risolvere diversi problemi o configurare certi parametri. Nelle maggior parti dei computer moderni trovi scritto UEFI al posto di BIOS. Tra i metodi più semplici per accedere al BIOS c’è quello di premere un tasto, sulla tua tastiera, durante l’accensione del PC. Il vantaggio di questo metodo è che puoi usarlo anche quando il sistema operativo Windows non si carica. Per usare questo metodo dovrai prima trovare il tasto che ti permette di accedere al BIOS visto che vari in base a scheda madre. Quando avvii il computer, nel primo schermata (che è di solito quello che mostra il logo del produttore), dovresti visualizzare un messaggio che ti dice quale tasto devi premere per entrare nel BIOS.

Accedi al BIOS su Windows 11 dalle Impostazioni

Se non riesci a trovare il tasto per accedere al BIOS, o preferisci usare le opzioni grafiche, usa l’app Impostazioni di Windows 11 per accedervi.

  1. Per farlo, per prima cosa, avvia l’app delle Impostazioni premendo i tasti Windows+I.
  2. Nelle Impostazioni, dalla barra laterale sinistra, seleziona “Sistema“.
  3. Nella pagina del “Sistema” clicca su “Ripristino”.
  4. Nel menu “Ripristino”, accanto alla voce “Avvio Avanzato”, clicca su “Riavvia Ora”.
  5. Visualizzerai un messaggio che ti avvisa che il tuo PC verrà riavviato. Clicca su “Riavvia Ora” per riavviare il tuo PC.
  6. Ora vedrai una schermata “Scegli un’opzione“. Da qui, vai in Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni firmware UEFI e clicca su “Riavvia“.

E sarai nella modalità BIOS del tuo PC. In questa modalità, è possibile configurare varie opzioni, come cambiare il disco di avvio.

Entrare nel BIOS utilizzando il Terminale di Windows

Se vuoi accedere al BIOS attraverso un comando puoi farlo usando PowerShell o il Prompt dei Comandi.

  1. Apri, innanzitutto, il menu “Start“, cerca e apri il “Terminale Windows“.
  2. Nel Terminale di Windows digita il comando seguente e premi Invio. Questo comando funziona sia su PowerShell che sul Prompt dei Comandi, quindi scegli tu quale usare tra i due.
  3. Comando: shutdown /r /o /f /t 00
  4. Quando si apre la schermata “Scegli un’Opzione” vai su Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Impostazioni firmware UEFI e clicca su “Riavvia“.

Questi sono i modi per accedere al BIOS sui computer di tutte le marche.

Informazioni su Dundi 1267 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.