Come eseguire il backup dell’iPhone e iPad senza iTunes

Come eseguire backup singolaremente in iphone senza itunes
Come eseguire backup singolaremente in iphone senza itunes

Nel Web ci sono moltissime guide che spiegano come fare il backup dell’iPhone con iTunes per salvare tutto il contenuto nel proprio PC o Mac. Il motivo è da ricercare nel programma ufficiale visto che non è proprio semplicissimo eseguire questa operazione e sopratutto non puoi decidere cosa salvare. Ad esempio se hai un iPhone X da 128GB di cui 100GB sono occupati e tu vuoi semplicemente salvare i contatti, devi aspettare che iTunes finisca di copiare tutti queste dati nel tuo computer e viceversa se volessi ripristinare. Immagina quanto tempo devi perdere per un operazione del genere e dello spazio che ti chiede di avere sull’hard disk. Vogliamo parlare anche del problema che riguarda la sincronizzazione?. Visto che molti colleghi di lavoro e amici mi chiedono sempre come possono risolvere questo grande problema, per loro mi sono messo alla ricerca di un’alternativa ad iTunes sia per macOS che per Windows e ho trovato DearMob iPhone Manager.

Dearmob iphone manager
Dearmob iphone manager

Alternativa ad iTunes

Quando ho cominciato a smanettare con DearMob iPhone Manager mi sono trovato subito a mio aggio, tutte le operazioni di backup si possono fare singolarmente e mette a disposizione molti altri strumenti che in iTunes non ci sono. Chissà quante volte hai dovuto tirare fuori il cellulare dalla tasca inutilmente quando sentivi la suoneria per poi scoprire che squillava ad un altro. In iPhone è un problema anche impostare una canzone come la suoneria così come copiare le canzoni, si devono fare diverse operazioni che alla fine ti fanno passare la voglia.

DearMob iPhone Manager

Ora spiegherò tutte le funzioni più importanti del programma e poi vediamo una guida dettagliata su come trasferire i dati dall’iPhone a PC. Alla fine dell’articolo troverai anche un link dove sono spiegati perfettamente come utilizzare tutti gli strumenti.

Musica

In iTunes per copiare la musica dal dispositivo nel computer o viceversa ci sono a fare diversi passaggi per sincronizzare la cartella e tutto quanto. Con questo programma invece è un semplice copia a incolla. Puoi creare cartelle, playlist, modificare il titolo e molto altro.

Video

L’ultime versioni dell’iPhone riescono a registrare in 4K quindi occupando tantissimo spazio. Se provi a caricare nel Cloud possono volerci anche ore, se provi a copiare nel Mac o PC non ne parliamo. iPhone Manager oltre che ad accelerare questo processo ti fa convertire il video in diversi formati come MKV, FLV, MP4 e ecc.

Foto

Se non lo sapessi, il tuo iPhone o iPad scatta le foto nel formato HEIC che è visualizzabile solo nei dispositivo dell’Apple, invece DearMob iPhone Manager converte nel comune JPG per aprire da qualsiasi dispositivo.

Rubrica

Come ho scritto all’inizio, è impossibile effettuare solo il backup dei contatti, lo devi fare per forza dell’intero dispositivo. Questo software ti fa gestire totalmente la rubrica modificando, aggiungendo nuovi numeri, cancellando e naturalmente esportando nei formati  VCF/PDF/TXT/HTM se volessi per casi importarli in un dispositivo con android.

Suoneria

Chissà quante volte hai provato ad impostare una tua canzone preferita come suoneria senza successo. Bene, con DearMob sarà un gioco da ragazzi, basterà aggiungere una canzone MP3 nel programma e cliccare su Ringtone. Naturalmente poi personalizzare anche i suoni delle notifiche.

Applicazioni non ufficiali

E si, puoi anche installare applicazioni che che non si trovano nell’App Store. Non serve avere il Jailbreak.

Come avere gratis DearMob iPhone Manager

Prima di procedere devo precisare che il programma non è al 100% gratuito. Alt! non pensare che questo sia un altro dei tanti articoli dove alla fine devi acquistare qualcosa. Leggi per altri 30 secondi e capirai che puoi utilizzare anche gratuitamente. Guarda l’immagine qui sotto, per 39$ hai la licenza Lifetime (per sempre) e accanto 0$ per la licenza Giveaway.

Dearmob iphone manager gratuitamente
Dearmob iphone manager gratuitamente

Quest’ultimo significa che loro ti danno la licenza per utilizzare tutti gli strumenti, ma quando faranno uscire aggiornamenti dovrai pagare per avere sempre l’ultima versione del programma. Quindi in poche parole potresti anche non aggiornare, avresti a disposizione sempre il software completo. Ottieni la licenza gratuita di DearMob e procedi con l’installazione. Naturalmente questo possibilità hanno sia gli utenti di Windows e Mac.

Come fare il backup senza iTunes

In questo esempio vediamo come fare il backup della rubrica e di tutti i contatti in iPhone senza utilizzare iTunes, anche perché come ho scritto non ti permette.

  1. Collega il tuo dispositivo al PC con il cavo USB.
  2. Avvia il DearMob Iphone Manager e clicca in questo caso su Contact.
  3. Seleziona tutti i contatti e vai in Export e scegli il formato che fa per te.
Come fare il backup dei contatti in iphone senza itunes
Come fare il backup dei contatti in iphone senza itunes

Lo stesso procedimento va eseguito anche per le foto, musica e quant’altro. Quando invece importi i file, è importante concludere ogni azione cliccando in basso a destra su Sync. Per maggiore chiarezza ti lascio la guida ufficiale per ogni strumento che poi consultare se qualcosa non ti fosse chiaro.

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.