
Il nuovo menu Start di Windows 10 è altamente personalizzabile per questo molti utenti personalizzano il proprio menu per eseguire un’azione più velocemente. Magari le stesse impostazioni vuoi su altri computer, mica puoi metterti a personalizzare sempre dall’inizio. Per risparmiare del tempo puoi esportare le impostazioni solo del menu e importare su un altro PC.
Purtroppo non esiste un modo semplice per esportare e importare il layout del menu di avvio in Windows 10. Detto questo, è possibile utilizzare Windows PowerShell per il file .xml che contiene la configurazione.
IMPORTANTE: Impossibile esportare e importare il layout del menu di avvio in Windows 10 Home edition. Questo metodo funziona meglio nelle edizioni di Windows 10 Pro, Enterprise e Education.
Come esportare
1. Apri Windows PowerShell come amministratore, tasto destro Esegui come amministratore
2. Esegui il comando Export-Startlayout –path <percorso><dai il nome al file>.xml
Esempio: Export-StartLayout -Path C:\backup\Layout.xml
3. Nella cartella creerà il file.xml
Come importare
- Prima di procedere con le modifiche è sempre una buona norma creare un punto di ripristino, qualcosa può andare sempre storto.
- Apri l’Editor Criteri di gruppo locali digitando nel di ricerca Gpedit.msc
- Segui il percorso Configurazione utente> Modelli amministrativi> Menu Start e barra delle applicazioni
- Cerca e fai un doppio clic su Start Layout, nella finestra che apre seleziona Attivata e nel campo File layout Start inserisci il percorso del file, non ti resta che applicare e hai finito.
Commenta per primo