Come esportare e importare il layout del Menu Start in Windows 10

Esportare menu start
Esportare menu start

Il nuovo menu Start di Windows 10 è altamente personalizzabile per questo molti utenti personalizzano il proprio menu per eseguire un’azione più velocemente. Magari le stesse impostazioni vuoi su altri computer, mica puoi metterti a personalizzare sempre dall’inizio. Per risparmiare del tempo puoi esportare le impostazioni solo del menu e importare su un altro PC.

Purtroppo non esiste un modo semplice per esportare e importare il layout del menu di avvio in Windows 10. Detto questo, è possibile utilizzare Windows PowerShell per il file .xml che contiene la configurazione.

IMPORTANTE: Impossibile esportare e importare il layout del menu di avvio in Windows 10 Home edition. Questo metodo funziona meglio nelle edizioni di Windows 10 Pro, Enterprise e Education.

Come esportare

1. Apri Windows PowerShell come amministratore, tasto destro Esegui come amministratore
2. Esegui il comando Export-Startlayout –path <percorso><dai il nome al file>.xml 
Esempio: Export-StartLayout -Path C:\backup\Layout.xml
3. Nella cartella creerà il file.xml 

Come importare

  1. Prima di procedere con le modifiche è sempre una buona norma creare un punto di ripristino, qualcosa può andare sempre storto.
  2. Apri l’Editor Criteri di gruppo locali digitando nel di ricerca Gpedit.msc
  3. Segui il percorso Configurazione utente> Modelli amministrativi> Menu Start e barra delle applicazioni
  4. Cerca e fai un doppio clic su Start Layout, nella finestra che apre seleziona Attivata e nel campo  File layout Start inserisci il percorso del file, non ti resta che applicare e hai finito.

Informazioni su Dundi 1607 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.