Come Esportare o fare il Backup dei Segnalibri su Firefox

Come esportare o fare il backup dei segnalibri su firefox
Come esportare o fare il backup dei segnalibri su firefox

Scopriamo come esportare o fare il backup dei tuoi segnalibri su Firefox. Questo browser è il terzo più utilizzato al mondo dopo Google Chrome e Microsoft Edge, stiamo parlando di due colossi che ovviamente hanno più potere per imporsi nel mercato. Per aprire più velocemente i siti che visitiamo di può ogni giorno, come ad esempio Facebook, Twitter, Hotmail e così via, di solito aggiungiamo il collegamento nella barra dei segnalibri. Qualcuno per lavoro crea decine di cartelle per avere il browser più ordinato. Può capitare di dover reinstallare il sistema operativo o lo stesso browser, e perdere le pagine preferiti non è proprio il massimo. Anche se da qualche tempo Firefox ti permette di creare l’account per salvare i preferiti, password, la cronologia e altri dati, è meglio non fidarsi e avere un backup dei segnalibri.

Fare il backup/Salvare i Segnalibri su Firefox

Esportare i segnalibri da firefox
Esportare i segnalibri da Firefox

Il backup che andremmo a creare sotto forma di file JSON o HTML, potrai importare in altri computer in meno di 30 secondi.

Ecco gli step da seguire:

  1. Avvia Firefox.
  2. Vai alla finestra VisualizzaVisualizza Tutti i Segnalibri.
  3. Apri il menu Importa e Salva i segnalibri.
  4. Usa l’opzione Salva o Esporta i segnalibri in HTML.

Per importare il backup nel browser, dovrai rifare i passaggi precedenti e ovviamente scegliere l’opzione Ripristina – Seleziona file se avevi esportato in JSON oppure l’opzione Importa segnalibri da HTML.

Leggi anche:

Come importare i dati Chrome a Firefox

Come importare i dati chrome a firefox
Come importare i dati Chrome a Firefox

Se sei passato da poco a Firefox e vuoi importare le tue password su Firefox, da un altro browser, come Microsoft Edge o Google Chrome, segui questi step. Sia che utilizzi Chrome, Edge o qualsiasi altro browser, puoi importare segnalibri, cookie, la cronologia e le password in Firefox senza utilizzare le estensioni.

Ipotizziamo tu sia recentemente passato da Chrome a Firefox e vuoi trasferire tutte le password salvate dal vecchio browser a Firefox. Molte persone salvano le loro password direttamente nel browser (nonostante sia una cosa poco consigliata) vediamo come procedere in questo caso.

  1. Apri Firefox.
  2. Clicca l’icona con tre linee, in altro a destra, per aprire il Menu.
  3. Scegli l’opzione Credenziali e Password.
  4. Clicca sui tre puntini in alto a destra.
  5. Scegli Importa da un altro browser.
  6. Scegli il browser che desideri e clicca su Avanti.
  7. Se volessi importare solo Credenziali e Password Salvate, seleziona solo questa opzione.
  8. Clicca nuovamente su Avanti per completare la procedura.

Se hai fatto tutto correttamente dovresti ricevere un messaggio che conferma che l’operazione è avvenuta con successo: in questo caso, clicca su Fine. Troverai adesso tutte le password esportate dagli altri browser nella finestra di Firefox “Credenziali e Password”.

Per essere sicuro di aver importato questi dati, apri nuovamente la finestra di Credenziali e Password. In alternativa puoi digitare about:logins nella barra di ricerca e premere Invio. Qui sulla sinistra vedrai gli account e i password che hai importato da Chrome in Firefox.

Riassumendo in questa guida abbiamo imparato come esportare o fare il backup dei segnalibri su Firefox e anche come importare i dati di navigazione in Firefox da Google Chrome o Microsoft Edge.

Potrebbe interessarti anche:

Informazioni su Dundi 1058 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.