Come Firmare Digitalmente Un Documento

Come firmare digitalmente un documento
Come firmare digitalmente un documento

Le firme elettroniche stanno diventando giorno dopo giorno sempre più popolari. Ogni giorno viene richiesto a migliaia di persone di apporre firme in maniera digitale su documenti come prova di verifica oppure per firmare documenti contrattuali.

Sebbene sia comune stampare documenti, apporre la firma e scansione di nuovo il documento, ci sono dei metodi più convenienti per firmare un documenti in digitale. Infatti è possibile aggiungere una firma elettronica a un documento senza dover firmare manualmente una copia stampata del documento.

Prima di procedere ulteriormente, è importante  chiarire quale sia il significato di Firma elettronica e Firma digitale. Una firma elettronica attesta un documento ma non possiede alcuna certificazione attendibile da parte di un’autorità . Una firma digitale, d’altra parte, è crittograficamente sicura e autorizzata da autorità di certificazione affidabili. (vedi ad esempio: l’invio di una mail pec)

In parole semplici, una firma elettronica è solo un’immagine della tua firma apposta su un documento, mentre una firma digitale è costituita da dati crittografati che dimostrano che il documento proviene da te. Tuttavia, poiché le firme elettroniche sono meno complicate e facili da usare, sono ampiamente preferite per firmare documenti aziendali, come contratti e accordi legali.

Come firmare un documento digitalmente

1] Firmare elettronicamente dei documenti utilizzando Microsoft Edge

Microsoft Edge è un browser sviluppato da Microsoft che si trova preinstallato in tutti i computer Windows. Anche se siamo abituati al concetto di browser come mezzo per navigare soltanto su internet, devi sapere che tramite Edge avrai la possibilità di di leggere e annotare documenti PDF. Ciò significa che puoi aprire un documento PDF in Edge e aggiungervi la tua firma elettronica, utilizzando lo strumento di annotazione. 

Ecco come farlo:

  1. Vai alla posizione del file.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del file e selezionare “Apri con > Microsoft Edge“. 
  3. Il file si aprirà in una nuova scheda del browser Edge. La scheda mostrerà una barra degli strumenti in alto.
  4. Seleziona lo strumento “Disegna” (lo strumento che sembra una penna puntata verso il basso). Il cursore del mouse si trasformerà in una penna con inchiostro blu. Puoi scegliere un colore diverso o regolare lo spessore della penna utilizzando il menu a discesa disponibile sul lato destro dello strumento Disegna.
  5. Posizionare la penna nell’area specificata del documento.
  6. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, disegna una versione elettronica della tua firma
  7. Usa uno stilo o il dito sul trackpad del mouse per disegnare una versione uniforme della firma.
  8. Salva le modifiche utilizzando il pulsante “Salva“. Il tuo documento firmato è pronto per l’uso.

Leggi anche: Come Inserire La Firma su Outlook

2] Firma elettronica documenti utilizzando Adobe Acrobat Reader DC

Adobe Acrobat Reader DC è probabilmente il programma di lettura PDF più conosciuto ed affidabile. Oltre che alla normale lettura dei file pdf, consente di aggiungere firme elettroniche ai documenti PDF con la sua funzione unica “Compila e firma“. 

Andiamo a vedere come utilizzare questa funzione per firmare un documento. 

  1. Apri Adobe Acrobat Reader DC.
  2. Seleziona il documento utilizzando l’opzione “File > Apri“. Vedrai una barra degli strumenti in alto.
  3. Fai clic sullo strumento “Riempi e firma” (lo strumento che sembra una penna a inchiostro puntata verso il basso). Apparirà un sottomenu sotto la barra degli strumenti.
  4. Fai clic sull’opzione “Firma te stesso“. Vedrai inoltre due opzioni: “Aggiungi firma” e “Aggiungi iniziali“. L’opzione “Aggiungi iniziali” ti consente di utilizzare le tue iniziali come firma elettronica, mentre l’opzione “Aggiungi firma” ti consente di aggiungere il tuo intero nome al documento.
  5. Selezionare ‘Aggiungi firma’. Apparirà una finestra popup. Questa finestra mostrerà 3 schede: Tipo, Disegna e Immagine.
  6.  L’opzione “Tipo” ti consente di digitare il tuo nome utilizzando la tastiera. L’opzione “Disegna” ti consente di creare una firma a mano libera utilizzando il mouse o il trackpad. L’opzione “Immagine” ti consente di importare una copia scansionata della tua firma autografa.
  7. Seleziona la scheda “Disegna“.
  8. Disegna la tua firma usando il mouse o spostando lo stilo o il dito sul touchpad.
  9. Fare clic sul pulsante “Applica“.
  10. L’icona del cursore verrà convertita nel tuo segno. Spostalo nella posizione specificata nel documento e fai clic con il pulsante sinistro del mouse per lasciare un’impressione. 
  11. Fare nuovamente clic con il pulsante sinistro del mouse in un punto qualsiasi del documento per finalizzare le modifiche.
  12. Salva le modifiche al documento facendo clic sul pulsante “Salva”. 
  13. Una volta creata, la firma verrà salvata automaticamente.

3] Firma elettronicamente i documenti utilizzando Light PDF

Molto meno famoso di Adobe Reader, Light PDF è un software che ti permetterà di aggiungere firme elettroniche o digitali ai documenti PDF. 

La buona notizia è che Light PDF è disponibile gratuitamente per PC Windows 11/10. Tra i vantaggi che potresti incontrare nell’utilizzare light PDF c’è la possibilità di inserire una password per garantire che la firma non venga utilizzata in modo improprio da persone non autorizzate.

Ma adesso andiamo a vedere come utilizzare light PDF per firmare digitalmente un documento. 

  1. Per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, procedi a scaricare light PDF dal sito ufficiale. 
  2. Installa Light PDF sul tuo PC Windows 11/10.
  3. Avvia PDF leggero.
  4. Clicca su “File > Apri“. Vedrai una barra degli strumenti in alto.
  5. Fare clic sull’opzione “Firma autografa“.
  6. Fare clic sull’icona “+“. Si aprirà la finestra di dialogo “Crea firma“. La casella mostrerà 3 diverse opzioni: Disegna firma, Importa file e Digita firma. L’opzione “Disegna firma” ti consente di disegnare la tua firma utilizzando il mouse o il trackpad. L’opzione “Importa file” consente di importare un file di firma locale. L’opzione “Digita firma” ti consente di digitare la tua firma utilizzando la tastiera.
  7. Fare clic sull’opzione “Disegna firma“. Apparirà la finestra di dialogo “Disegna firma“.
  8. Disegna la tua firma all’interno della casella della grafia usando il mouse o il dito.
  9. Fare clic sul pulsante “OK“. 
  10. Una volta cliccato su OK, ti verrà mostrata un’anteprima della tua firma. Puoi impostare una password utilizzando la casella di controllo disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo “Crea firma”.
  11. Al termine, fai clic su “Salva“. 
  12. Sposta il puntatore nella posizione specificata nel documento e fai clic con il pulsante sinistro del mouse per lasciare un’impressione della firma. 
  13. Ti verranno mostrate le opzioni per ridimensionare la firma, se necessario.
  14. Salva le modifiche al documento facendo clic sul pulsante “Salva”.

4] App DocuSign

Se sei alla ricerca di una soluzione esclusivamente incentrata sulla firma digitale di documenti, allora amerai questo servizio. 

DocuSign è un servizio di firma elettronica che facilita lo scambio elettronico di documenti e contratti firmati. Ti consente di firmare documenti elettronicamente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. 

L’app DocuSign per Windows 11/10 può essere scaricato dallo store Windows. Con DocuSign potrai firmare qualsiasi tipo di documento ed anche tramite qualsiasi dispositivo. 

Informazioni su Dundi 1275 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.