Come impostare un indirizzo IP statico in Windows 10

Impostare un indirizzo ip statico in windows 10
Impostare un indirizzo ip statico in windows 10

Windows 10 offre la possibilità di connettersi a Internet utilizzando sia l’indirizzo IP statico invece di quello dinamico. Di seguito puoi trovare i passaggi per impostare l’indirizzo IP statico in Windows 10.

Imposta indirizzo IP statico in Windows 10

Per impostazione predefinita, a computer, telefoni, stampanti e altri dispositivi collegati viene assegnato un indirizzo IP dinamico o variabile dal modem/router .

Essendo di natura dinamica, l’indirizzo IP del computer cambia ogni volta che scade il lease DHCP e può anche cambiare quando il Modem/Router viene riavviato.

Questo significa che se avete collegati stampanti o altri dispositivi per la condivisione di file alla fine smetterà di funzionare.

Puoi impedire che ciò accada assegnando un indirizzo IP statico al tuo computer utilizzando i passaggi forniti di seguito.

Passaggio 1: trova l’indirizzo del server DHCP

Il primo passaggio consiste nell’annotare l’ indirizzo del server DHCP (indirizzo IP del router) e anche l’ indirizzo subnet mask. Questi saranno richiesti quando assegni un indirizzo IP statico al tuo computer nel passaggio successivo.

1. Digita Prompt dei comandi nella barra di ricerca di Windows > fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore .

2. Nella finestra del prompt dei comandi, digitare ipconfig/all e premere il tasto Invio .

Comando Configurazione IP tutto

3. Una volta eseguito il comando, scorrere l’elenco delle voci fino alla sezione “WiFi” o “Ethernet” come richiesto e annotare l’ indirizzo subnet mask e l’ indirizzo del server DHCP (indirizzo IP del router).

4. Chiudere la finestra del prompt dei comandi.

Passaggio 2: imposta l’indirizzo IP statico

Dopo aver annotato la subnet mask e l’indirizzo del server DHCP, seguire i passaggi seguenti per impostare l’indirizzo IP statico sul computer.

1. Vai su Impostazioni > Rete e Internet > seleziona il tipo di rete ( WiFi o Ethernet) nel riquadro a sinistra. Nel riquadro di destra, scorrere verso il basso e fare clic sul collegamento Modifica opzioni adattatore in “Impostazioni correlate”.

Modifica opzioni di scheda
Modifica opzioni di scheda

2. Nella schermata successiva, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla rete attiva (WiFi o Ethernet) e fare clic su Proprietà .

Proprieta rete
Proprieta rete

3. Nella schermata delle proprietà, selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e fare clic su Proprietà .

Protocollo internet versione 4 proprieta
Protocollo internet versione 4 proprieta

4. Nella schermata delle proprietà IPv4, selezionare l’opzione Utilizza il seguente indirizzo IP > Inserisci gateway predefinito (indirizzo server DHCP), Indirizzo subnet mask, Statico nell’indirizzo IP e fare clic su OK .

Cambiare indirizzi ip e subnet mask
Cambiare indirizzi ip e subnet mask
Informazioni su Dundi 1267 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.