Come impostare una password con scadenza in Windows 10

Come impostare una password con scadenza in windows 10
Come impostare una password con scadenza in windows 10

Per una maggiore sicurezza è una buona norma cambiare la password del tuo computer ogni tanto. In Windows 10 è facile ricordarsi in quanto puoi impostare una data di scadenza della password. Avrai notato che Microsoft vuole che tu utilizzi un account Outlook (hotmail) anziché un account locale. Per capire meglio di che cosa stiamo parlando, facciamo un passo indietro e vediamo la differenza fra account locale e account Microsoft.

Un account Microsoft ti permette di essere collegati a tutti i servizi online della casa madre: OneDrive, Outlook.com, Skype, Store, alle applicazioni di posta o al calendario, inoltre potrai accedere ai file personali, ai documenti, alle foto e ai contatti da qualsiasi dispositivo. Se con il tuo account Microsoft effettuerai l’accesso ad un nuovo computer, tutte le impostazioni si applicheranno automaticamente anche su questo nuovo dispositivo. Un account locale invece e quello che hai utilizzato fino adesso in Windows 7 o tornando ancora indietro in Windows XP, non hai proprio tantissimi vantaggi.

Passare da un account locale a un account Microsoft

Questa operazione si puoi fare anche se stai utilizzando un account locale come vederemo più avanti, ma se volessi passare ad un account Microsoft ecco come fare. Prima di continuare con la guida, lo sapevi che puoi cambiare il nome dell’account in Windows 10 ?

  • Seleziona il pulsante Start , quindi scegli Impostazioni  > Account  > Le tue info(in alcune versioni potresti dover selezionare E-mail e account).
  • Seleziona Accedi con un account Microsoft. Vedrai questo collegamento solo se usi un account locale. Tieni presente che se vedi Accedi con un account locale, stai già usando il tuo account Microsoft.
  • Segui le indicazioni per passare al tuo account Microsoft.

Come abilitare la scadenza della password in Windows 10 | Account Microsoft

Cambiare la password in windows 10 con scadenza
Cambiare la password in windows 10 con scadenza

Vediamo subito come impostare una password con scadenza in Windows 10 utilizzando account Microsoft. Per farlo, vai nell’area di sicurezza dell’account Microsoft e accedi. Clicca su “Modifica della password personale” che ti reindirizzerà in un altra pagina dove dovrai inserire la password attuale e confermare due volte quella nuova. Per finire seleziona la voce “La password deve essere cambiata ogni 72 giorni” e salva. In questo modo ogni 72 giorni Microsoft ti avviserà che devi cambiare la password. Se ci ripensi rifai la procedura all’incontrario per non avere più nessun tipo di scadenza.

Come impostare una password con scadenza in Windows 10 | Account locale

Se stai utilizzando un account locale la procedura richiede giusto qualche secondo in più.

Premi i tasti Windows + R per aprire la finestra Esegui. Digita “netplwiz” e clic su OK per aprire le impostazioni dell’account utente.

Comando netplwiz account avanzato
Comando netplwiz account avanzato

Si aprirà la finestra di Account utente dove dovrai spostarti nella scheda Avanzate. Nella sezione Gestione avanzata utenti fai clic su Avanzate.

Account utente avanzate
Account utente avanzate

In questa nuova finestra di Utenti e gruppi locali seleziona la cartella Utenti. Sulla destra clicca sul tuo account e dal menu contestuale scegli Proprietà. Qui deseleziona la voce Nessuna scadenza password e conferma la tua scelta con OK.

Utenti e gruppi locali proprieta
Utenti e gruppi locali proprieta

Imposta i giorni via l’Editor criteri di gruppo locali

Ora vediamo come cambiare la durata massima della password. L’impostazione predefinita su Windows 10 è di 42 giorni. Se vuoi lasciarlo così a lungo, puoi continuare a usare il tuo PC normalmente. Ti apparirà un messaggio quando arriverà il momento di reimpostarla.

Se stai utilizzando Windows 10 Pro, Education o Enterprise, premi Windows + R per aprire di nuovo la finestra Esegui. Qui digita

Gpedit msc
Gpedit msc

.msc e conferma con OK per aprire l’Editor criteri di gruppo locali.

Se stai utilizzando Windows 10 Home, questa operazione dovrai fare da PowerShell come spiego più sotto.

Nel menu a sinistra segui il seguente percorso: Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni sicurezza > Criteri account > Criteri password e fai doppio clic su Validità massima password.

Windows 10 validita massima password
Windows 10 validita massima password

Qui è semplicissimo da capire dove andare a modificare. Deciso ogni quanti giorni vuoi cambiare la password, Applica e conferma la modifica con OK.

Come attivare la scadenza della password su Windows 10 con PowerShell

Con Windows 10 Home devi utilizzare PowerShell o il prompt dei comandi per impostare la durata massima della password. Queste istruzioni funzionano anche su Windows 10 Pro, Enterprise ed Education.

Nel menu Start cerca Windows PowerShell o Prompt dei comandi, cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore. Esegui il comando net accounts per vedere la durata massima della password che ha impostato il sistema automaticamente, pure in questa caso dovrebbero essere 42 giorni. Prima di proseguire devi sapere che questa modifica si applicherà a tutti gli account.

Come attivare la scadenza della password su windows 10 con powershell
Come attivare la scadenza della password su windows 10 con powershell

Per allungare o ridurre la durata massima della password esegui quest’altro comando net accounts /maxpwage:00 e cambia 00 con il numero che vuoi.

Spero che questa guida ti sia stato d’auto a impostare la durata della password in Windows 10.

Informazioni su Dundi 1043 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.