Come Inserire un’Immagine in una Cella sui Fogli Google

Come inserire un immagine in una cella sui fogli google
Come inserire un immagine in una cella sui fogli google

I Fogli di Google (Google Sheets) è simile a Microsoft Excel, ma gratuito, che ti permette di creare il foglio di calcolo e di condividere con i colleghi per eventuali modifiche. Potremo avere l’esigenza di inserire un’immagine in una cella sui Fogli Google per rendere più presentabile il nostro documento. Vai innanzitutto su https://docs.google.com/spreadsheets/ e apri un foglio di calcolo. Clicca adesso su una cella vuota qualsiasi nel foglio e vai su Inserisci > Immagine. Il nostro obiettivo è inserire un’immagine all’interno della cella selezionata, scegli quindi: “Inserisci Immagine nella Cella”. Si aprirà adesso un pop-up attraverso cui selezionare l’immagine, con molti di opzioni tra cui scegliere. Cerchiamo di spiegare tutte queste opzioni per aiutarti a scegliere l’opzione migliore per te.

1] Per caricare un file dal tuo computer, clicca sulla scheda “Carica“. Clicca ora il tasto blu con scritto “Sfoglia”, che apparirà dopo aver cliccato su “Carica”.

Da qui puoi scegliere facilmente il file che preferisci dal tuo computer e fare doppio click su di esso per caricarlo all’interno della cella selezionata.

Se vuoi scattare una foto dalla webcam clicca su “Fotocamera”. Clicca l’icona gialla con una fotocamera quando sei pronto per scattare. Clicca poi su “Inserisci”, a destra dell’icona con la fotocamera, per aggiungere l’immagine al tuo foglio di calcolo.

2] Clicca “Tramite URL” per importare un’immagine utilizzando l’URL.

Basta incollare il link nella casella di testo della scheda “Tramite URL”. Una volta fatto clicca su “Inserisci Immagine” per aggiungerla al tuo foglio.

3] La scheda “Foto” ti permette di selezionare le immagini salvate su Google Foto. Quando clicchi su “Foto” vedrai una lista veloce di tutte le foto salvate nel tuo “Google Foto”.

Clicca sulla foto che preferisci e poi su “Inserisci”, alla base del pop-up, per aggiungerla alla cella.

4] Puoi anche passare alla scheda “Google Drive” per selezionare le immagini dal tuo account di cloud storage. Quando clicchi su “Google Drive“, dovrai selezionare la cartella dove hai memorizzato tutte le immagini. Una volta fatto clicca su una foto per selezionarla e poi su “Inserisci”, per aggiungerla alla cella del tuo foglio.

5] Come ultima opzione, infine, troviamo “Google Ricerca Immagini”: usa la casella di testo “Inserisci immagine > Cerca immagini“, in alto, per cercare immagini da internet. Puoi digitare qualsiasi parola per la tua ricerca, proprio come faresti su Google. Clicca ora sull’immagine che preferisci e, infine, clicca su “Inserisci”.

Quando usi questo metodo per aggiungere foto al tuo foglio di calcolo le immagini si ridimensionano automaticamente per adattarsi alle celle selezionate. Il ridimensionamento è proporzionale, quindi non hai bisogno di preoccuparti che le proporzioni vengano incasinate. Tuttavia, se le celle sono troppo piccole, le immagini saranno a malapena visibili, quindi dovrai regolare la dimensione della cella per garantire che l’immagine sia abbastanza grande da poterla vedere.

Puoi ridimensionare l’immagine in modo molto semplice: basta spostare il puntatore del mouse sulla barra sopra o sotto il numero di riga all’estrema sinistra del foglio di calcolo. Assicurati che il puntatore del mouse si trasformi in una freccia verso l’alto e trascinala verso l’alto o verso il basso per regolare la dimensione della riga.

Allo stesso modo, puoi trascinare il puntatore del mouse sui separatori tra due colonne nella parte superiore del foglio di calcolo. Le colonne, su Fogli, sono indicate dalle lettere dell’alfabeto. Quando il puntatore del mouse assume la forma di una freccia verso destra, clicca e trascina il mouse per regolare la dimensione della colonna.

Quando la dimensione della cella aumenta o diminuisce, vedrai l’immagine ridimensionarsi automaticamente, per adattarsi alle dimensioni della cella.

Utilizzare la Funzione Image per Aggiungere un’Immagine ad una Cella

La funzione Image offre un altro metodo per inserire immagini all’interno delle celle sui Fogli Google. Questo metodo è un po’ più complesso, ma offre anche un ulteriore grado di personalizzazione, permettendoti di scegliere le dimensioni dell’immagine all’interno della cella.

Come primo step vai su: https://docs.google.com/spreadsheets/ e apri il foglio di calcolo che preferisci. Scegli ora una cella qualsiasi, vai sul menu sopra il foglio di calcolo e segui questo percorso: Inserisci > Funzione > Google

Per inserire un’immagine in una cella clicca su “Image”, dopo Google. Si aprirà adesso un pop-up che ti mostra la sintassi della funzione Image, indicandoti a cosa corrisponde ogni parametro. La sintassi ha più o meno la seguente impostazione:

=IMAGE(url, [mode], [height], [width])

Diamo rapidamente un’occhiata al significato di ciascun parametro e cerchiamo di capire il loro utilizzo. Il parametro URL è il più importante, poiché la funzione viene interrotta se non si aggiunge alcun valore a questo parametro: qui puoi copiare il link di qualsiasi immagine su internet e incollarlo. Se stai usando l’URL di un’immagine, assicurati di metterlo tra virgolette, come ad esempio:

Puoi scegliere qualsiasi cella ed incollare la sintassi nella barra della formula, che si trova tra il menu e le lettere dell’alfabeto che indicano i nomi delle colonne.

Ricorda che i Fogli Google non ti permettono di usare i link di Google Drive con la funzione Image. Un’altra cosa da tenere a mente è che il formato SVG non è supportato con questa funzione.

Tutti gli altri parametri sono opzionali, ma piuttosto utili: vediamo velocemente a cosa corrispondono. Il parametro [modalità] ti permette di decidere la dimensione dell’immagine e può avere solo 1 dei 4 valori:

  • 1: ridimensiona l’immagine per adattarsi automaticamente alle dimensioni della cella, senza influire sulle proporzioni dell’immagine. Questa modalità di ridimensionamento è selezionata di default e sarà applicata automaticamente anche se non aggiungi alcun valore al parametro [modalità].
  • 2: ingrandisce o rimpicciolisce l’immagine per farla entrare nella cella, e distorce le proporzioni.
  • 3: questa modalità mantiene l’immagine nella sua dimensione originale: non altera la dimensione della cella sul Foglio, quindi dovrai regolare manualmente le dimensioni della cella per mostrare l’immagine completa.
  • 4: questa è la modalità da usare se vuoi dare alla tua immagine delle dimensioni personalizzate.

Ecco come usare correttamente le prime 3 modalità:

Puoi sostituire il numero 1 con 2 o 3, in base alla modalità che desideri utilizzare. Per usare la quarta modalità dovrai specificare anche i parametri di altezza e larghezza. La funzione Image misura altezza e lunghezza in pixel. Ecco un esempio di sintassi corretta per questa modalità:

Nota: 1500 è la larghezza in pixel e 500 è l’altezza. Vengono messi in questo ordine perché così richiede la sintassi dei Fogli Google.

Questi sono tutti i metodi per inserire un immagine nel Fogli Google.

Informazioni su Dundi 1107 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.