Come installare e configurare una VPN su Amazon Fire TV Stick

Come installare e configurare una vpn su amazon fire tv stick
Come installare e configurare una vpn su amazon fire tv stick

Amazon Fire TV Stick è ideale per quelli che non dispongono di una Smart TV per utilizzare le app che richiedono la connessione a Internet così come per guardare film, partite e altri eventi in streaming. Se non vuoi che il tuo ISP (cioè quello che ti fornisce la connessione a internet) veda quello che stai facendo, in questa guida ti spiegherò come installare una VPN su Fire TV. Potresti voler utilizzare i diversi servizi di VPN anche per accedere nei siti bloccati. In Amazon Fire TV sono preinstallati i migliori app di servizi di streaming video come Netflix, Hulu e Amazon Prime Video. Fire TV Stick offre l’accesso anche a diversi applicazioni tra cui il browser Amazon Silk e Spotify. Tuttavia, come con qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet, il traffico generato dalla tua Fire Stick è visibile al tuo Internet Service Provider (ISP). Se ci tieni alla tua privacy e non vuoi che qualcuno riesca a scoprire i siti che hai visitato, cosa hai guardato o ascoltato, puoi utilizzare le applicazioni di VPN, e come ho scritto anche al’inizio, potrai accedere ai contenuti bloccati in Italia (o nel paese dove ti trovi). Per capire ancora meglio il corretto utilizzo di una VPN (e tutti i vantaggi) leggi questo interessante recensione scritta da Anonymster.

Installare VPN su un Fire Stick può essere un po’ complicato se sei poco esperto in informatica, ma non preoccuparti, ti guiderò passo a passo. Prima di iniziare ti consiglio di leggere tutti i passaggi e se non capisci qualcosa lascia un commento e ti risponderò. Se non lo sapevi, su Play Store è disponibile l’App Teclecomando Fire TV che puoi installare sul tuo smartphone o tablet per controllare e digitare più velocemente.

Rapida e senza intoppi

Configurazione di Fire TV Stick

La configurazione di Fire TV Stick è il passaggio più semplice. La spiegazione inizia da zero, come se non avessi mai utilizzato. Per iniziare, inserisci Fire TV Stick nella porta HDMI del televisore o sul monitor del computer e successivamente collega il cavo di alimentazione al dispositivo. Amazon ti richiede di registrare Fire TV Stick con un account Amazon prima essere reindirizzati nella pagina principale. Se non vuoi registrarti o se non disponi di un  account, puoi saltare questo passaggio che tanto lo potrai fare successivamente.

Una volta che ti sarai collegato al WiFi, ti consiglio di andare nelle Impostazioni > Dispositivo > Controlla aggiornamenti di sistema per vedere se è disponibile un aggiornamento software per il tuo dispositivo.

Come accedere ai siti bloccati dal dispositivo Android

Come installare una VPN

Il modo più semplice per installare una VPN sulla tua Fire Stick è tramite la sezione App. È sufficiente accedere alla sezione Apps > Categorie > Utilità e digitare VPN tramite la barra di ricerca. Al momento i principali servizi VPN disponibili sono IPVanish, PureVPN, Ivacy e Vypr VPN.

Il test ho fatto con IPVanish e la configurazione e semplicissimo. Accedi con il tuo account e premi il pulsante verde in alto a sinistra. Questo pulsante ti farà connettere al server più veloce e disponibile in base alla tua posizione. Naturalmente tutte queste cose puoi selezionare anche manualmente. Dalle impostazioni potrai configurare le opzioni di avvio, modificare il protocollo VPN o selezionare una porta di rete diversa.

Per quanto riguarda la navigazione non ho avuto nessun tipo di problema, sono riuscito a guardare contenuti che normalmente sono visibili nel paese da dove ti stai connettendo.

Come installare una VPN avendo il file APK

Se l’app che vuoi installare non è presente nella sezione Apps, naturalmente puoi installare lo stesso. Prima di procedere, devi sapere che anche se Fire TV Stick utilizza Andoid, alcuni applicazioni potrebbero non funzionare correttamente.

Per questa guida ho deciso di installare NordVPN (apk scaricabile dal sito ufficiale) che a mio avviso è il miglior servizio per nascondere il proprio proprio traffico oltre ad essere molto veloce grazie anche hai quasi cinque mila server sparsi sul tutto il pianeta.

  1. Avvia Fire TV Stick
  2. Vai nelle Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore e abilitare l’opzione Applicazioni da fonti sconosciute
  3. Passare all’interfaccia di ricerca, cerca e installa Downloader
  4. Avvia Downloader e digita https://nordvpn.com/download/android/
  5. Premi Download .apk
  6. Avvia il programma di installazione e segui tutte le istruzioni.

In entrambi i casi ho utilizzato servizi come Amazon Prime Video e Netflix senza nessun tipo di problema, anzi, ad esempio su Netflix americano ho trovato molti più contenuti rispetto alla versione italiana.

I migliori VPN per Amazon Fire TV Stick

  1. NordVPN
  2. Private Internet Access VPN
  3. TunnelBear VPN
  4. CyberGhost VPN
  5. IPVanish VPN

Per qualsiasi problema lascia un commento.

Informazioni su Dundi 1277 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.