Apple ha rilasciato la prima beta pubblica del nuovo iPadOS basato su iOS 13.0. In questa guida vedremo come installare senza utilizzare iTunes o computer, ma direttamente dal nostro iPad. Non è consigliabile installare la versione beta sul dispositivo che utilizzi quotidianamente per il lavoro. Essendo ancora in fase di test, il nuovo sistema operativo potrebbe avere bug, inoltre prima di procedere assicurati di fare il backup per non perdere i dati importanti. Apple ha deciso di rendere disponibile la beta solo per pochi dispositivi, controlla che il tuo iPad faccia parte della lista che segue.
Elenco di dispositivi compatibili con iPadOS
- 12.9-pollici iPad Pro
- 11-pollici iPad Pro
- 10.5-pollici iPad Pro
- 9.7-pollici iPad Pro
- iPad (6a generazione)
- iPad (5a generazione)
- iPad mini (5a generazione)
- iPad mini 4
- iPad Air (3a generazione)
- iPad Air 2
Come installare iPadOS 13 beta su iPad
Servono pochi passaggi per ottenere la versione beta, l’installazione invece richiede qualche minuto di più visto che ci sono importanti novità e cambiamenti.
- Apri il browser Safari sul tuo iPad e vai su beta.apple.com e scegli l’opzione Sign Up – Iscriviti.
-
Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Apple per procedere, assicurati di utilizzare lo stesso ID che utilizzi sul tuo iPad.
-
Ora il browser dovrebbe portarti alla pagina Guide for Public Betas. Scorri verso il basso fino a quando non vedi il testo enroll your device. Tocca il testo e nella pagina successiva Enroll your devices to get public beta software dovrebbe ricordarti di eseguire il backup del dispositivo. Fallo, se non lo hai già fatto e poi continua. Scorri la pagina verso la sezione 2 per scaricare il profilo.
Il profilo è una configurazione preimpostata che permette all’iPad di partecipare al programma beta. Dopo aver toccato sulla scritta Download profile, un messaggio pop-up ti chiederà se vuoi consentire il download, naturalmente conferma e continua.
-
Apri l’app Settings – Impostazioni e dovresti vedere un testo nella barra laterale che dice Profile Downloaded. Toccalo e seleziona install profile – Installa profilo e accetta il contratto utente. Ti verrà chiesto di inserire il PIN e riavviare il dispositivo.
-
Dopo il riavvio vai in Impostazioni – Generali – Aggiornamento software. La versione di iOS dovrebbe ora apparire come iOS 13. Seleziona l’opzione download per scaricare 3,2 GB. Dopo che avrà finito, procedi con l’installazione. Il dispositivo dovrebbe riavviarsi e iniziare a installare la versione beta. Durante questa fase ti consiglio di mettere sotto carica il tuo iPad e di non farci nulla finché non completa automaticamente tutto quanto.
-
Al termine dell’installazione del nuovo sistema operativo, l’iPad ti chiederà di inserire il PIN che avevi deciso in precedenza. Ti verrà chiesto di scegliere tra un tema Light e un tema Dark. Scegli uno, puoi cambiarlo in seguito dalle Impostazioni.
Commenta per primo