Come installare o disinstallare TPM in Windows 11

Come installare o disinstallare tpm in windows 11
Come installare o disinstallare tpm in windows 11

In questo articolo vedremo come installare o disinstallare TPM Diagnostic Tool in Windows 11, una nuova app per estrarre informazioni su Trusted Platform Module. Trusted Platform Module è un chip hardware dedicato che Microsoft ora richiede per eseguire il nuovo sistema operativo Windows 11 che uscirà ad ottobre. È un dispositivo fisico per proteggere e archiviare chiavi di sicurezza e dati sensibili dell’utente.

Sui dispositivi senza il chip TPM, Trusted Platform Module funziona utilizzando meccanismi di sicurezza integrati nel CPU. Per qualche motivo, per impostazione predefinita i produttori spediscono le schede madri con TPM disattivato. Se prevedi di aggiornare il sistema operativo, assicurati di abilitare abilitare TPM e SecureBoot prima di installare Windows 11.

Come installare TPM in Windows 11

Come installare tpm in windows 11
Come installare tpm in windows 11

Apri Impostazioni di Windows vai in App e poi Funzionalità facoltative. Qui dovrai cliccare su Visualizza funzionalità accanto a Aggiungi una funzionalità facoltativa. Nella finestra che ti aprirà cerca Diagnostica TPM, selezionalo e clicca su Avanti. Ora dovrai procedere con l’installazione di TPM Diagnostic Tool. Questo è tutto. Ora puoi aprire il percorso C:\Windows\system32\tpmdiagnostics.exe per recuperare i dati di diagnostica da Trusted Platform Module. Puoi eseguire il commando tpmdiagnostics.exe /? dal Prompt dei comandi o PowerShell per maggiori dettagli.

Installa Trusted Platform Module con DISM

Installare tmp dal prompt dei commandi
Installare tmp dal prompt dei commandi

Se il metodo di sopra non dovesse funziona, puoi installare TPM in Windows 11 utilizzando Windows Terminal, PowerShell o Prompt dei comandi. Dovrai eseguire questi strumenti come amministratore e poi eseguire il commando:

  • DISM /Online /Add-Capability /CapabilityName:Tpm.TpmDiagnostics~~~~0.0.1.0

Aspetta che il processo finisca e avrai installato Trusted Platform Module in Windows 11.

Come disinstallare TPM in Windows 11

Per disinstallare TPM Diagnostic Tool dovrai andare in Impostazioni > App > Funzionalità facoltative cercare Diagnostica TMP  e procedere con la disinstallazione.

Invece da Windows Terminal, PowerShell o Prompt dei comandi lo si disinstalla eseguendo il comando:

  • DISM /Online /Remove-Capability /CapabilityName:Tpm.TpmDiagnostics~~~~0.0.1.0

Leggi anche: Come installare Windows 11 senza TPM 2.0

Informazioni su Dundi 1145 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.