
In questo articolo vedremo come installare o disinstallare TPM Diagnostic Tool in Windows 11, una nuova app per estrarre informazioni su Trusted Platform Module. Trusted Platform Module è un chip hardware dedicato che Microsoft ora richiede per eseguire il nuovo sistema operativo Windows 11 che uscirà ad ottobre. È un dispositivo fisico per proteggere e archiviare chiavi di sicurezza e dati sensibili dell’utente.
Sui dispositivi senza il chip TPM, Trusted Platform Module funziona utilizzando meccanismi di sicurezza integrati nel CPU. Per qualche motivo, per impostazione predefinita i produttori spediscono le schede madri con TPM disattivato. Se prevedi di aggiornare il sistema operativo, assicurati di abilitare abilitare TPM e SecureBoot prima di installare Windows 11.
Come installare TPM in Windows 11

Apri Impostazioni di Windows vai in App e poi Funzionalità facoltative. Qui dovrai cliccare su Visualizza funzionalità accanto a Aggiungi una funzionalità facoltativa. Nella finestra che ti aprirà cerca Diagnostica TPM, selezionalo e clicca su Avanti. Ora dovrai procedere con l’installazione di TPM Diagnostic Tool. Questo è tutto. Ora puoi aprire il percorso C:\Windows\system32\tpmdiagnostics.exe per recuperare i dati di diagnostica da Trusted Platform Module. Puoi eseguire il commando tpmdiagnostics.exe /? dal Prompt dei comandi o PowerShell per maggiori dettagli.
Installa Trusted Platform Module con DISM

Se il metodo di sopra non dovesse funziona, puoi installare TPM in Windows 11 utilizzando Windows Terminal, PowerShell o Prompt dei comandi. Dovrai eseguire questi strumenti come amministratore e poi eseguire il commando:
- DISM /Online /Add-Capability /CapabilityName:Tpm.TpmDiagnostics~~~~0.0.1.0
Aspetta che il processo finisca e avrai installato Trusted Platform Module in Windows 11.
Come disinstallare TPM in Windows 11
Per disinstallare TPM Diagnostic Tool dovrai andare in Impostazioni > App > Funzionalità facoltative cercare Diagnostica TMP e procedere con la disinstallazione.
Invece da Windows Terminal, PowerShell o Prompt dei comandi lo si disinstalla eseguendo il comando:
- DISM /Online /Remove-Capability /CapabilityName:Tpm.TpmDiagnostics~~~~0.0.1.0
Leggi anche: Come installare Windows 11 senza TPM 2.0
Commenta per primo