
Gmail è il servizio di posta elettronica più utilizzato in tutto il mondo. Il motivo principale per il quale gmail è così popolare, risiede proprio nelle sue funzionalità ed integrazioni con gli altri servizi Google. Tuttavia, se stai utilizzando gmail da molto tempo, immagino che lo spazio di memoria a disposizione inizia a scarseggiare, soprattutto se utilizzi gmail o Google drive per archiviare i tuoi file multimediali. Lo spazio massimo di archiviazione per gmail, che include anche Google drive e Google foto, è di 15 Gb, cosa fare quando hai la memoria piena su gmail? come liberare spazio su gmail? Andiamo a vederlo insieme.
Come eliminare le mail che occupano più memoria
Se vuoi conoscere quanto spazio hai ancora a disposizione e come viene occupato, puoi visitare questa pagina. All’interno di questa pagina, potrai avere una visione generale di come viene occupata la memoria del tuo account Google, ma per capire con esattezza, quali sono le mail che occupano più memoria, bisogna procedere in maniera diversa, ed ecco come.

Per prima cosa devi accedere al tuo account gmail, posizionare il cursore del mouse all’interno della barra di ricerca, e scrivere: size:20mb. Ovviamente il valore 20Mb è un esempio, e potrai cambiarlo a tuo piacimento. Una volta inserito il valore da te preferito, non ti resta che cliccare invio. Una volta cliccato invio, gmail ti mostrerà una lista mail che occupa una spazio maggiore o uguale a 20 Mb.
Adesso non ti resta che controllare, eventualmente scaricare gli allegati che si trovano all’interno dell’email, e procedere alla cancellazione della o delle mail. Per eliminare contemporaneamente più email, selezionare tramite la casella che si trova a sinistra, dopodiché clicca sull’icona del cestino.
Trovare ed eliminare mail con immagini (Su Gmail)

Così come è stato fatto per tutte le mail che occupa una spazio superiore ad un determinato valore, tramite il comando has:image, potrai effettuare una ricerca, filtrando soltanto le mail che posseggono immagini, procedendo così all’eliminazione, liberando maggiore spazio al tuo account gmail.
Trovare ed eliminare mail con video (Su Gmail)

Infine, non per importanza, per liberare spazio su gmail, possiamo utilizzare il comando has:video. Attraverso il comando has:video, gmail ci mostrerà una lista di email dove sono presenti esclusivamente video. Questa è funzione molto efficace da utilizzare, soprattutto perché come ben sappiamo, i video sono in generale i tipi di file che occupano più spazio.
Una volta trovati, non ti resta che selezionare quelli che vorrai cancellare, e cliccare sull’icona cestino.
Conclusioni
Liberare spazio su gmail è un’operazione molto semplice, ti basteranno 5 minuti del tuo tempo ed avrai la possibilità di liberare molto spazio. Se queste operazioni non sono abbastanza, dai un’occhiata anche all’archivio gmail, magari cancellando qualche email che non è più importante.
Commenta per primo