Come Misurare la Potenza del Segnale Wi-Fi su Windows 10

Come misurare la potenza del segnale wi fi su windows 10
Come misurare la potenza del segnale wi fi su windows 10

Su Windows 10 possiamo misurare la potenza del segnale Wi-Fi in diversi modi. La rete wireless è raramente uniforme nel nostro appartamento visto che tra il router e il nostro portatile possono esserci diversi ostacoli come i muri, mobili o altri dispositivi che indeboliscono il segnale. Sapendo la qualità del segnale che riceviamo nel punto in cui ci troviamo, possiamo prendere alcuni accorgimenti per migliorare la connessione Wi-Fi. Ti ricordo che ci sono dispositivi come extender e powerline che puoi utilizzare per mantenere uguale la qualità del segnale in tutta la casa.

Controlla il segnale Wi-Fi dalla barra delle applicazioni

Controlla il segnale wi fi dalla barra delle applicazioni
Controlla il segnale wi fi dalla barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni del PC (la barra presente nella parte inferiore dello schermo) ha diverse icone. Una di queste riguarda le reti wireless e puoi usarla per avere informazioni sulla potenza del tuo segnale Wi-Fi. Per farlo, clicca l’icona del wireless sulla barra delle applicazioni: si trova nell’area delle notifiche, a sinistra dell’orologio.

Nota: se non vedi l’icona wireless, la barra delle applicazioni potrebbe averla nascosta. Clicca l’icona della freccetta, sulla barra delle applicazioni, per rivelare tutte le icone nascoste.

Trova la tua rete Wi-Fi nella lista. È la rete a cui risulti “Connesso“. Vedrai una piccola icona di “segnale” accanto alla tua rete Wi-Fi. Questa icona rappresenta la potenza del segnale della tua rete: più barre ha l’icona, migliore è il segnale Wi-Fi.

Suggerimento: se sei curioso di sapere come e quanto cambia la potenza del segnale Wi-Fi in diversi punti della tua casa – o di un altro edificio – puoi camminare con il portatile in mano e vedere in che modo cambia il segnale nelle diverse stanze. La forza del segnale dipende da molti fattori, incluso il posizionamento del router e dove si trovi il PC rispetto ad esso.

Tramite questo menu puoi anche controllare, naturalmente, la qualità del segnale di altre reti Wi-Fi. Basta guardare l’icona del segnale di qualsiasi rete.

Controlla l’App delle Impostazioni

Come controlla il segnale wi fi
Come controlla il segnale wi fi

L’app Impostazioni mostra linee simili a quelle della barra delle applicazioni, per controllare la potenza del segnale Wi-Fi. Se vuoi provare questo metodo, apri il menu “Start“, cerca “Impostazioni” e clicca l’app nei risultati. In alternativa, premi Windows+i per avviare rapidamente l’app Impostazioni. Nelle Impostazioni clicca su “Rete e Internet“, che è la sezione che contiene le informazioni sulla tua rete wireless. Alla voce “Stato della Rete” vedrai un’icona con il segnale che mostra la potenza della tua attuale rete Wi-Fi.

Usa il Pannello di Controllo per una Maggiore Precisione

Come vedere il segnale wi fi
Come vedere il segnale wi fi

A differenza dell’app Impostazioni e della barra delle applicazioni di Windows, il Pannello di Controllo mostra un’icona a cinque barre per la qualità del segnale Wi-Fi, il che fornisce, quindi, una risposta più accurata.

  1. Per raggiungere l’icona del segnale, avvia il menu “Start“, cerca “Pannello di controllo” e clicca l’utility nei risultati.
  2. Da qui vai su “Rete e Internet”.
  3. Clicca “Centro connessioni di rete e Condivisione”, sulla destra.

Vedrai un’icona di segnale accanto a “Connessioni” che mostra la qualità del tuo attuale segnale Wi-Fi. Più barre sono evidenziate in questa icona, migliore è il tuo segnale.

Misura il segnale Wi-Fi utilizzando Windows PowerShell

Misura il segnale wi fi utilizzando windows powershell
Misura il segnale wi fi utilizzando windows powershell

I metodi qui sopra ti danno solo un’idea approssimativa della potenza del segnale della tua rete Wi-Fi. Se hai bisogno di una risposta più precisa ti consiglio di usare Windows PowerShell. Il comando netsh integrato su Windows 10 mostra la potenza del segnale della rete in percentuale: il che è molto più accurato di qualsiasi altro metodo elencato in questa guida.

Se vuoi ottenere i dati precisi che riguardano la tua rete accedi al menu “Start“, cerca “Windows PowerShell” e clicca sulla scorciatoia dell’applicazione PowerShell nei risultati. Copia il comando seguente e incollalo nella finestra di PowerShell. Premi poi “Invio” per eseguire il comando.

(netsh wlan show interfaces) -Match ‘^\s+Signal’ -Replace ‘^\s+Signal\s+:\s+’,”

PowerShell visualizza una sola linea di output, che mostra l’attuale potenza del segnale Wi-Fi in percentuale: più alta è la percentuale, migliore è il tuo segnale.

Per visualizzare più informazioni sulla tua rete (come il canale di rete e la modalità di connessione), esegui il seguente comando: netsh wlan show interfaces

Controlla la potenza del segnale Wi-Fi dal Prompt dei Comandi

Controlla la potenza del segnale wi fi dal prompt dei comandi
Controlla la potenza del segnale wi fi dal prompt dei comandi

Puoi anche eseguire il comando netsh in una finestra del Prompt dei Comandi, se preferisci quell’interfaccia. Nella sua forma completa, il comando mostra anche più dettagli sulla tua rete, come il nome SSID (rete) e il tipo di autenticazione.

  1. Apri il Prompt dei Comandi: vai su “Start“, cerca “Prompt dei Comandi” e clicca sull’utility nei risultati.
  2. Qui digita il comando seguente e premi “Invio“. netsh wlan show interfaces

L’output mostra molte più informazioni di quelle che stai cercando: in questo caso concentrati sul campo chiamato “Signal“. La percentuale che vedi rappresenta la potenza del tuo segnale Wi-Fi.

Questi sono i modi per determinare la potenza del segnale Wi-Fi  su Windows 10.

Informazioni su Dundi 1107 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.