
Cambiare la password di Windows è semplice. Il metodo più alla portata di tutti gli utenti è dal Pannello di controllo – Account utente, ma se per qualche motivo non potessi accedere, la password dell’utente puoi cambiare anche dal Prompt dei comandi. Se sei poco esperto non ti preoccupare, il prompt dei comandi è ottimo strumento di Windows per svolgere rapidamente certe attività.
Innanzitutto, apri un prompt dei comandi come amministratore (ammesso che tu abbia i privilegi di amministratore). Per fare ciò, digita cmd nel menu Start. Clicca con il tasto destro del mouse sulla voce del prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
Digitare il seguente comando e premere Invio per elencare tutti gli utenti che utilizzano il computer:
net user
Annotati il nome dell’account alla quale vuoi modificare la password e utilizza questo comando. Sostituisci USERNAME e PASSWORD con il nome utente che ti sei annotato e la nuova password che vuoi impostare. Se per caso il nome utente ha più di una parola, dovrai scrivere tra virgolette:
net user USERNAME PASSWORD
net user "NOME UTENTE" PASSWORD
Dopo aver premuto Invio per eseguire questo comando, verrà visualizzato un messaggio che l’azione è stato completato correttamente. Da ora in poi potrai usare la nuova password per accedere a questo account.
Per maggiore sicurezza, è possibile utilizzare un comando leggermente diverso per impedire che la nuova password venga visualizzata. Scrivi net user USERNAME * e Windows ti chiederà di digitare una nuova password due volte e mentre starai scrivendo, non apparirà nulla per impedire ad eventuali persone che ti potrebbero stare vicino di vedere la nuova password.
Se vedi un messaggio di accesso negato, assicurati di aver avviato il prompt dei comandi come amministratore. Gli utenti standard non possono modificare la password di altri utenti.
Commenta per primo