Come mostrare o nascondere l’estensioni di un file in Windows 10

Visualizzare formato file windows 10
Visualizzare formato file windows 10

Le estensioni dei file ci aiutano a capire con quali tipi di file abbiamo a che fare per poi decidere quali programmi utilizzare per aprirli. Come avrai notato Windows 10 non mostra il formato del file, questo perché Microsoft ha deciso di impostare così tra le sue opzioni in questo modo, ma non significa che non possiamo cambiare.

Personalmente ti consigli di abilitare l’opzione che mostra estensioni dei file scaricati per evitare l’esecuzione di programmi dannosi, questo è il primo motivo, poi è sempre utile sapere con che tipi di formati stiamo lavorando per evitare problemi di compatibilità.

Naturalmente puoi capire che tipo di formato è guardando l’icona del file e a quale programma è associato così come cliccando con il tasto destro del mouse sopra il file e poi su Proprietà, ma perché complicarsi la vita, anche perché un software può aprire diversi tipi di formati.

Quindi ecco a te due semplici modi per mostrare o nascondere le estensioni dei file in Windows 10.

Da Esplora file

Apri qualsiasi cartella o Esplora file e in alto clicca su Visualizza e seleziona l’opzione Estensioni nomi file.

Da Opzioni Cartella

Se per qualche strano motivo non vedessi la scheda Visualizza, puoi cliccare su File – Opzioni. Nella finestra che ti aprirà spostati nella scheda Visualizzazione e cerca Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e deseleziona, non ti resta che applicare e confermare cliccando su ok.

In questo caso ti ho fatto vedere come mostrare le estensioni, per nascondere dovrai fare l’operazione inversa.

Per qualsiasi problema o domanda lasciami un commento.

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.

Articoli correlati

Informazioni su Dundi 1023 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

1 Commento

  1. Ciao, ho la necessità di impostare la visualizzazine delle estensioni per tutti gli utenti presenti su windows server 2016. c’è un modo per farlo “in un colpo solo” dall’account administrator? Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.