Come Nascondere i Programmi Installati su Windows 10

Come nascondere i programmi installati su windows 10
Come nascondere i programmi installati su windows 10

Quando installi un programma sul tuo PC, Windows 10 lo mostra in Programmi e Funzionalità nel Pannello di Controllo e nell’elenco App e Funzionalità nelle Impostazioni. Come devi fare se vuoi nascondere i programmi installati da questi elenchi? Windows 10 non ha un’opzione integrata che ti permette di non mostrare ad altri utenti le applicazioni che hai installato, puoi farlo però attraverso questi tre metodi.

Perché Nascondere i Programmi Installati sul Tuo PC

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler nascondere i programmi installati sul tuo PC Windows 10. Ecco alcuni tra i più comuni.

  • Potresti voler installare un’app di controllo parentale o di monitoraggio per i bambini e sicuramente non è il caso di farlo sapere ai bambini. Bene, se non possono vederla nella lista delle app installate, non possono neanche rimuoverla.
  • Nascondere le applicazioni installate nel pannello di controllo può essere utile se condividi il tuo computer con amici o familiari e vuoi evitare che qualcuno di loro le usi.
  • Potresti aver installato dei giochi sul tuo computer di lavoro e beh… sicuramente non vuoi che il tuo datore di lavoro lo venga a sapere!

A prescindere dalla motivazione, i metodi qui elencati ti aiuteranno a nascondere le applicazioni installate. Questi metodi funzionano solo per le applicazioni Desktop e non per le app UWP (Universal Windows Platform) installate dal Microsoft Store.

Nascondere Singoli Programmi sul Pannello di Controllo Utilizzando il Registro di Sistema

Il Registro di Sistema di Windows ha molti assi nella manica ed uno di questi ti permette proprio di nascondere un programma sul Pannello di Controllo. Questo trucchetto richiede la modifica di un nuovo valore DWORD nel Registro di Sistema. Ecco come fare.

Una modifica sbagliata delle voci del registro potrebbe danneggiare il sistema. Per evitarlo, fai il backup del Registro di sistema.

Ora invece devi:

  1. Premere la combinazione di tasti Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita adesso regedit e clicca su OK. Clicca quando richiesto dal Controllo dell’Account Utente.
  3. Nel Registro di Sistema segui il percorso seguente:

Su Windows 32bit: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall

Su Windows 64bit: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall

  1. Alla chiave Uninstall individua la cartella che vuoi nascondere. In questo caso nasconderemo il browser Google Chrome. Trova e seleziona, quindi, Google Chrome.
  2. Clicca con il tasto destro sulla cartella di Google Chrome e scegli Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
  3. Rinomina il nuovo valore in “SystemComponent”.
  4. Fai doppio click su SystemComponent inserisci 1 alla voce Dati Valore.
  5. Chiudi il Registro di Sistema.

Bene! Ora hai nascosto con successo il browser Google Chrome. Per averne la conferma, apri il Pannello di controllo e prova a trovare l’app nell’elenco dei programmi installati.

Ripeti questi passaggi per tutte le singole app che vuoi nascondere. Per far apparire nuovamente un programma apri il Registro di Sistema e cancella il valore SystemComponent per la chiave dell’app. Disabilita inoltre l’accesso al Registro di Sistema per evitare che altri possano annullare le modifiche.

Questa soluzione è sicuramente efficace, ma può richiedere molto tempo se si desiderano nascondere molte applicazioni. Per fortuna però è possibile utilizzare l’Editor dei criteri di gruppo per nascondere tutti i programmi installati sul PC in una sola volta.

Nascondi Tutti i Programmi Installati con l’Editor dei Criteri di Gruppo

L’Editor dei Criteri di Gruppo è un MMC (Microsoft Management Console) che permette di gestire le impostazioni dei criteri modificando gli Oggetti dei Criteri di Gruppo. Puoi utilizzarlo per nascondere tutti i programmi contemporaneamente dalla lista dei programmi Installati su Windows 10. Tuttavia, l’Editor dei Criteri di Gruppo è disponibile solo su Windows 10 Pro e versioni successive. Per fortuna, però, c’è un modo per attivare l’Editor dei Criteri di Gruppo anche su Windows 10 Home. Basta seguire alcuni trucchetti.

Una volta abilitato l’Editor dei Criteri di Gruppo segui questi step per nascondere un programma dal PC:

  1. Premi la combinazione di tasti Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita gpedit.msc e clicca su OK per aprire l’Editor dei Criteri di Gruppo.
  3. Vai adesso al percorso seguente:

Configurazione Utente > Modelli Amministrativi > Panello di Controllo > Programmi

  1. Nel pannello sulla destra fai doppio clic su Nascondi la pagina Programmi e funzionalità.
  2. All’apertura della finestra pop-up clicca su Abilita.
  3. Clicca su Applica e poi OK per salvare le modifiche.

Se adesso vai sul Pannello di controllo > Programmi e funzionalità, vedrai un messaggio che dice: “L’amministratore del sistema ha disabilitato programmi e funzionalità” e tutti i programmi installati verranno nascosti.

Per mostrare di nuovo le app modifica il criterio e seleziona Non Configurato.

Facendo questo, però, avrai due svantaggi:

1) Nasconderai per forza tutte le app installate

2) Il messaggio di avviso mette in chiaro il fatto che le app sono state nascoste dall’utente.

Ma tranquillo, esiste un programma che ci risolve questo problema.

Usa “Hide From Uninstall List” Per Nascondere Tutti i Programmi

Hide From Uninstall List è programma gratuito che serve proprio a nascondere il setup di uno o più programmi dalle liste di “Programmi e Funzionalità” e “App e Funzionalità”. Potrai nascondere tutti tuoi programmi contemporaneamente senza il messaggio di avviso “L’amministratore del sistema ha disabilitato programmi e funzionalità”.

Ecco come utilizzare questo strumento:

  1. Scarica e avvia l’app Hide From Uninstall List. È un’applicazione portatile, quindi non richiede alcuna installazione. E beh… ha senso per un’applicazione che dovrebbe nascondere le applicazioni!
  2. Clicca con il tasto destro sull’app e scegli Hide from the Programs and Featureslist (Nascondi dall’elenco Programmi e Funzionalità).
  3. Se vuoi nascondere tutte le app clicca su Edit (Modifica) e scegli Select All (Seleziona Tutti).
  4. Clicca con il tasto destro sul nome di qualsiasi app e scegli Hide from the Programs and Features list (Nascondi dall’elenco Programmi e Funzionalità).

Per mostrare nuovamente un programma clicca con il tasto destro sull’app e scegli Show under the Programs and Features list (Mostra in Programmi e Funzionalità).

Questa utility è ottima per nascondere tutte le app dal Pannello di Controllo in una sola volta senza lasciare traccia. Tuttavia, qualcuno che conosce bene Windows potrebbe comunque trovare le applicazioni installate nella cartella C:\Programmi.

Windows 10 non offre una funzione integrata per nascondere i programmi installati dal Pannello di Controllo e dalle Impostazioni. Tuttavia, una piccola modifica nell’Editor del Registro di sistema o nell’Editor dei Criteri di Gruppo può compiere la magia. E, qualora non volessi “giocherellare” con le impostazioni di sistema o modificare i valori del Registro di Sistema, puoi utilizzare l’applicazione “Hide From Uninstall List” per nascondere tutti i programmi installati senza lasciare tracce.

Informazioni su Dundi 1145 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.