Come nascondere la lettera del disco locale in Windows

Nascondere le lettere delle unita
Nascondere le lettere delle unita

Windows 10 assegna una lettera ad ogni partizione, all’hard disk interno che a ad ogni periferica che colleghiamo via USB al computer. Il sistema operativo mette in ordine alfabeto dalla A alla Z in modo da assegnare la prima lettera disponibile. Ti sei mai chiesto perché questa assegnazione comincia dalla lettera C invece che dalla A? La risposta ci riporta indietro di 20 anni quando esistevano i floppy disk e le lettore che occupavano erano appunto A e B. In Windows è possibile nascondere le lettere della partizione, dell’hard disk così come di tutti i dispositivi collegati al PC. Vedremo come si può fare sia dal pannello di navigazione e anche dal Registro di sistema.

Windows 10 assegnano la lettera C alla partizione dove hai installato il sistema operativo. La modifica delle lettere consentirà il riordino delle unità. Questo può essere utile dopo aver collegato una chivetta  o creato una nuova partizione. Ad esempio, potresti voler cambiare la sua lettera di unità per visualizzarla prima dell’unità DVD. Inoltre, quando avrai modificato la lettera della periferica USB, questa verrà assegnata in modo permanente. In altre parole significa che ogni volta che collegherai ad esempio un hard disk esterno, questo avrà sempre la stessa lettera. Devi sapere che spesso Windows 10 modifica in modo casuale le lettere delle unità esterne.

Ti potrebbe interessare anche: Come cambiare la lettera di unità in Windows 10

  1. Apri Questo PC.
  2. Clic su File -> Opzioni o se stai già in una cartella File -> Modifica opzioni cartelle e ricerca.
  3. Spostati nella scheda Visualizzazione in Opzioni cartella.
  4. Qui cerca l’opzione Mostra lettere di unità e deselezionala.

Ecco fatto, hai nascosto le lettere assegnate ad ogni unità.

Nascondere le lettere del’unità dal Registro di sistema

  1. Apri l’editor del registro premendo i tasti Win+R e successivamente digitando regedit.

  1. Segui il percorso: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

  2. A destra individua il valore ShowDriveLettersFirst. Se non ci dovesse essere basta che clicchi con il tasto destro Nuovo – valore DWORD (32 bit) e rinominalo ShowDriveLettersFirst.

  1. Cliccaci due volte su ShowDriveLettersFirst per aprire una finestra dove devi modificare il campo Dati valori in base alle tue esigenze:
    0 – per mostrare le lettere delle unità.
    2 – per nasconderà le lettere delle unità.

Per rendere effettive le modifiche devi riavviare il computer.

 

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.