Come nascondo il mio IP, con una VPN o un Proxy ?

Come nascondo il mio ip con una vpn o un proxy
Come nascondo il mio ip con una vpn o un proxy

Oggi la conservazione dell’indirizzo IP è essenziale. Si consiglia di tenerlo fuori dalla portata di varie intrusioni. Attraverso questo articolo scoprirai tecniche semplici ed efficaci che ti permetteranno di nascondere il tuo indirizzo IP utilizzando una VPN o un proxy.

Innanzitutto vediamo cosa sono IP, VPN e Proxy

L’IP (Internet Protocol) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato ad una rete informatica.

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale. Utilizza un sistema di connessione crittografata, definito tunnel, che protegge il tuo traffico web da intercettazioni e mette in comunicazione il tuo dispositivo con internet mascherando il tuo indirizzo IP con quello della VPN.

Un proxy è un server che funge da intermediario tra il tuo dispositivo e il server destinatario occultando le tue informazioni e proteggendo la tua privacy.

Mio Ip – Come proteggerlo

Per proteggere il tuo IP hai due possibilità: utilizzare una VPN o un proxy. La differenza sta nel fatto che il proxy non cripta la tua connessione, quindi genera un IP diverso ma esiste comunque un modo per raggiungere i tuoi dati. La VPN, invece, cripta la tua connessione, maschera il tuo IP con quello proprio che, condiviso da migliaia di altri utenti, impedisce il tracciamento dei tuoi dati. La VPN, inoltre, utilizza server distribuiti in tutto il mondo, consentendo così di mantenere la privacy anche a livello geografico.

Proteggere il mio IP con VPN

Per utilizzare una VPN è necessario innanzitutto scaricare un programma che offra questo servizio sottoscrivendo un abbonamento. Fatto questo è sufficiente collegarsi selezionando una qualsiasi posizione geografica del server ed il gioco è fatto, siamo connessi ad internet con l’IP della VPN.

Proteggere il mio IP con un proxy

In rete sono presenti innumerevoli soluzioni gratuite di server proxy. E’ sufficiente selezionarne uno e connettersi nascondendo il mio ip. Esistono anche delle estensioni da installare sul tuo browser così che sia sempre attivo.

Come sempre le soluzioni gratuite sono anche quelle più incomplete e rischiose, pertanto sta a te valutare quale delle due sia la più adatta alle tue esigenze.

Informazioni su Dundi 1080 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.