Come Programmare Messaggi Su Telegram

Come programmare messaggi su telegram
Come programmare messaggi su telegram

Uno dei vantaggi principali nell’utilizzare l’app di messaggistica Telegram è quella che offre molte funzionalità rispetto a WhatsApp e Messenger. 

Tra le varie funzionalità implementate durante l’ultimo periodo su Telegram, troviamo anche quella di programmare messaggi. Utilizzando questa funzione avrai la possibilità di impostare Telegram in modo che invii automaticamente un messaggio particolare al destinatario ad un orario prestabilito. Inoltre, funziona anche se il tuo telefono/PC non è connesso a Internet o se Telegram è chiuso. È utile per promemoria, post di gruppo/canale e altri casi d’uso che richiedono una pianificazione in anticipo.

Programmare Messaggi su Telegram con Invio automatico

Puoi programmare l’invio automatico di questi tipi di messaggi all’ora specificata: messaggi di testo, contenuti multimediali (foto/video), file, musica, posizione e contenuto di altre app/bot collegati.

programmazione messaggi telgram
programmazione messaggi telgram
  1. Apri la chat di Telegram (individuale/gruppo/canale) a cui vuoi programmare un messaggio.
  2. Digita il messaggio o seleziona i file multimediali che desideri inviare.
  3. Tocca e tieni premuto il pulsante Invia. Si aprirà un sottomenu con opzioni aggiuntive.
  4. Seleziona Pianifica messaggio.
  5. Scegli la data e l’ora.
  6. Termina toccando il pulsante “Invia il (data) alle (ora)“.

Questi sono tutti i passaggi che devi seguire per fare in modo che Telegram invii un messaggio in automatico. Ora puoi rilassarti e lasciare che Telegram si prendi cura dei tuoi messaggi. 

Come funzionano i messaggi programmati su Telegram?

Telegram memorizza i messaggi programmati sul server. Puoi modificare i contenuti utilizzando qualsiasi dispositivo Telegram (desktop, laptop, telefoni) in qualsiasi momento. Inoltre, il messaggio verrà inviato anche se nessuno dei tuoi dispositivi è connesso a Internet.

Come sarà il mio stato Telegram se invio messaggi programmati?

Una delle più ovvie domande che potrebbe saltarti in mente, potrebbe essere quella su come verrà mostrato il tuo stato Telegram quando verranno inviati i messaggi programmati. 

Bene, anche se il messaggio viene inviato all’ora selezionata, non verrai visualizzato dagli altri utenti come “online”, ed il tuo tuo ultimo stato rimarrà salvato con la data dell’ ultima volta che hai aperto l’app Telegram.

Come Gestire Al meglio i Messaggi Programmati su Telegram

Dopo aver programmato un messaggio o un file multimediale in una chat (gruppo, canale o individuo), è molto semplice gestire le chat programmate.

Infatti, avrai la possibilità di modificare o annullare un messaggio precedentemente programmato o aggiungere più messaggi alla coda per orari diversi.

Per visualizzare e gestire i messaggi programmati, dovrai:

  1. Apri la chat di Telegram in cui hai programmato i messaggi.
  2. Troverai un’icona del calendario nella barra in basso di Telegram in cui digiti un messaggio.
  3. Toccalo e entrerai nella finestra Messaggi programmati. Adesso Potrai:

Riprogrammare un messaggio: tocca una volta il messaggio e seleziona Riprogramma.

Annullare un messaggio programmato: tocca una volta il messaggio e seleziona Elimina.

Modificare il messaggio: tocca una volta il messaggio e seleziona Modifica.

Pianifica più messaggi nella chat: digita il nuovo messaggio e quindi premi sull’icona dell’orologio per scegliere una data e un’ora target.

Modifica programmazione messaggi telegram
Modifica programmazione messaggi telegram

Al momento, non è possibile gestire in blocco i messaggi pianificati (tramite chat) in un unico luogo. È necessario accedere a ciascuna chat per gestire i messaggi programmati. Tuttavia, Telegram migliora costantemente e migliora l’esperienza. Quindi, potremmo vederlo accadere in futuro.

Informazioni su Dundi 1373 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.