Come proteggere con una password un documento Word

Proteggere con una password un documento di Microsoft Word non è, probabilmente, una necessità quotidiana per la maggior parte degli utenti, ma ci sono momenti specifici in cui è, sicuramente, opportuno farlo. I documenti che scriviamo quotidianamente, in genere, non hanno bisogno di essere protetti con una password, ma se vi capita di avere a che fare con dati sensibili, potreste aver bisogno di proteggere quei file. Ad esempio: se lavori nelle risorse umane ed invii una lettera ad un nuovo assunto, e la lettera contiene dati sensibili, sicuramente vorrai proteggerli quanto più possibile. Se lavori con documenti importanti, è buona norma proteggere un foglio Word, Excel e PowerPoint con la password. Se devi inviare via email, è consigliabile mandare prima il documento e poi la password. Immagina se per caso il file hai mandato ad una persona che non centra nulla e te ne sei accorto subito dopo, ecco che non ha la password per aprire.

Proteggi il destinatario

Una volta impostata la password, a chiunque tenti di aprire il documento verrà richiesto di inserire la password. Senza la parola chiave, il documento non si aprirà. Se per caso il destinatario dovesse inoltrare il documento ad un’altra persona, il documento Word chiederà anche al nuovo utente di inserire la password.

Cosa succede se perdo la mia password?

Se c’è un aspetto negativo nel proteggere un documento Word con una password, è proprio l’impossibilità di recuperare la password. Se la si dimentica, quel documento è perso per sempre.

Da un lato la maggior parte degli esperti consiglia, generalmente, di non scrivere le proprie password da nessuna parte, Microsoft consiglia invece di creare una nota, o un promemoria, con la password e di tenerla in un luogo sicuro.

Come fare per proteggere un documento Word con una password

Microsoft word critografa con password
Microsoft word critografa con password

Proteggere con una password un documento Word non è difficile, ma bisogna sapere da dove iniziare. Ecco quindi una guida passo-passo per mettere la password a documento Word.

  1. Clicca su “File” nell’angolo in alto a sinistra della finestra di Microsoft Word.
  2. Clicca su “Infoormazioni” a sinistra della pagina.
  3. Clicca su “Proteggere documento”.
  4. Clicca su “Crittografare con Password”.
  5. Digita una password sicura e clicca “OK”. Ripeti questo step per confermare la password.

Come cambiare la password del documento Word

Se ci hai ripensato e vuoi cambiare la password, basta ripetere i passaggi sopra indicati ed inserire la nuova password quando arrivi al passaggio numero 5.

Leggi anche: PowerPoint: proteggere le presentazioni con la password

Come proteggere dalle modifiche il documento Word

Come proteggere dalle modifiche il documento word
Come proteggere dalle modifiche il documento word

Se invece vuoi proteggere il documenti Office da modifiche, puoi applicare anche questo tipo di protezione. Spostati nella scheda Revisione e clicca su Limita modifica. Questa operazione puoi eseguire anche da File – Informazioni – Proteggi documento e qui seleziona la voce Limita modifica. Si aprirà una nuova barra laterale sul documento, da cui poter decidere se applicare restrizioni sulla formattazione o restrizione alle modifiche.
Per impedire che qualcuno riesca a modificare il file, spunta la voce “Consenti solo questo tipo di modifiche nel documento” e dal menu seleziona “nessuna modifica (solo lettura)“. Potrai applicare diverse restrizione e per salvare clicca su “Si, applica protezione“. Nella finestra che si aprirà, potrai inserire anche la password.

Attenzione: Questa password è solo per evitare la modifica. Non riguarda la protezione di cui abbiamo parlato all’inizio, sono due cose separate quindi ti consiglio di utilizzare diverse password.

Anche se nella guida si fa riferimento a Word, queste istruzioni si applicano anche a:

  • Excel per Office 365
  • Word per Office 365
  • PowerPoint per Office 365
  • Excel 2016
  • Word 2016
  • PowerPoint 2016
  • Excel 2013
  • Word 2013
  • PowerPoint 2013
  • Excel 2010
  • Word 2010
  • PowerPoint 2010
  • Excel Starter 2010
  • Office 2010
  • Word Starter 2010

Se hai qualche problema nel seguire le istruzioni o vuoi ulteriori informazioni, lascia un commento.

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