Come recuperare file/foto/video/audio cancellati dal cestino

Come recuperare file cancellati dal cestino su windows
Come recuperare file cancellati dal cestino su windows

4DDiG Data Recovery è in grado di recuperare dal cestino i file cancellati come immagini, video, audio o i documenti. A tutti è capitato di aver eliminato ad esempio un documento per sbaglio e successivamente di aver svuotato il cestino. Devi sapere che questi tipi di programmi sono efficaci se utilizzati subito. Quando elimini una foto, questo viene conservato all’interno del disco rigido o nella pennetta USB, esattamente nella tabella di allocazione del file system, finché non vengono sovrascritti da altri file scaricati, creati o cancellati. Come puoi intuire, potresti non essere in grado di recuperare file eliminati dal cestino mesi fa. Questo significa che dovresti anche evitare di scaricare altri file o procedere subito con il recupero. Nella guida vedremo come utilizzare 4DDiG Data Recovery per la versione di Windows.

Utilizzando un programma come 4DDiG Windows Data Recovery (disponibile per Window e Mac) puoi tornare in possesso delle foto o dei video eliminati per errore. L’utilizzo del software è molto semplice, non serve essere esperti e poi è disponibile anche in italiano.

Una volta che hai scaricato e installato, noterai la sua interfaccia semplice. Potrai recuperare, ad esempio le foto cancellate, dal disco locale, partizioni, hard disk esterno, cestino e anche dalla chiavetta USB.

4ddig windows data recovery
4ddig windows data recovery

Vediamo ad esempio come recuperare un vide cancellato dal cestino. Nell’interfaccia del programma dovrai selezionare Cestino e successivamente cliccare su Inizia. Il tempo che ci impiegherà per finire il processo dipende dalla velocità del tuo computer e dalla dimensione dell’hard disk. Cliccando su Vista file in alto a sinistra, potrai navigare più facilmente tra i diversi file che il programma sta recuperando dal cestino. Ogni cartella principale ha atre sotto cartelle divisi in formati.

4ddig windows data recovery recuperare file dal cestino
4ddig Windows data recovery recuperare file dal cestino

Se ti ricordi i dettagli del file cancellato, puoi applicare diversi filtri per un risultato più efficace. Puoi anche utilizzare il motore di ricerca interno per non impazzire a cercare manualmente.

Molti programmi di questo tipo non ti permettono di vedere l’anteprima del file. 4DDiG Windows Data Recovery invece ha questa opzione ed è l’icona che sta in mezzo tra filtri e cerca.

Recuperare foto cancellati dal cestino
Recuperare foto cancellati dal cestino

Per recuperare le immagini cancellate dal cestino, dovrai selezionarli e cliccare su Recupera. Nella finestra che ti comparirà, dovrai decidere dove salvare i file. Non potrai salvare i file che stai cercando di recuperare nella partizione da dove hai cancellati. Se per caso hai solo una partizione, dovrai recuperare i file su una chiavetta USB.

4ddig windows data recovery recuperare file cancellati dal cestino
4ddig windows data recovery recuperare file cancellati dal cestino

Recuperare file danneggiati dal disco rigido

Con 4DDiG Windows Data Recovery puoi recuperare i file anche dal computer malfunzionante. Nella schermata principale c’è l’opzione “Recuperare i dati da un sistema in panne” segui la procedura guidata per salvare i file dal hard disk danneggiato.

Caratteristiche principali di Tenorshare 4DDiG

Ferma e ripristina

Puoi interrompere la scansione e riprendere quando vuoi.

Recupero unità formattato

Puoi recuperare i dati da un’unità formattato come HDD, SSD, scheda SD e chiavetta USB.

Recupero da un PC danneggiato

Puoi recuperare i file anche da un computer danneggiato che ti mostra la schermata blu o nera.

4DDiG Windows Data Recovery ti permette di recuperare dal cestino e da altri dispositivi più di 1000 formati di file:

Immagini: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, WEBP, CRW, RGB, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR, WMF, RAW, SWF, SVG, RAF, DNG, ERF, ICO, DSC, ecc.

Video: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, FLA, AMV, F4V, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG, TS, VOB, MTS, DV, ecc.

Audio: MP3, AIF/AIFF, M4A, WMA, WAW, APE, MID/MIDI, VQF, OGG, AAC, WAV, FLAC, DTS, e altri formati audio

Documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS, RTF, EPUB, PDF, CHM, CSV, TXT, DOTM, THMX, e così via.

File compressi: 7Z, WAR, ZIP, EXE, 7zip, BZ2, ISO, IMG, TAR, GZ, TAZ, etc.

E-Mail: MSG, PST, OST, EML, EMLX, MBOX, ecc.

Altri: ASPX, CGI, ELM, IGY, IQY, JSP, LDB, MHT, MHTML, PHP e ecc.

Windows

Sistema operativo: Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7

File system: FAT16,FAT32,exFAT,NTFS

CPU: 1GHz (32 bit or 64 bit)

RAM: 512 MB minimo

MacOS

Sistema operativo: macOS Monterey, macOS BigSur 11.0, macOS 10.15, macOS 10.14 (macOS Mojave), mac OS X 10.13 (High Sierra), 10.12(macOS Sierra), 10.11(El Capitan), 10.10 (Yosemite)

File system: APFS, NTFS, HFS+

CPU: 1GHz (32 bit or 64 bit)

RAM: 512 MB minimo

Prezzo

4ddig windows data recovery prezzo
4ddig windows data recovery prezzo

4DDiG Windows Data Recovery è disponibile nella versione gratuita e a pagamento, come tutti i programmi. Al momento il prezzo è di 45,99 € invece che di 79,99 €. Indubbiamente è più conveniente acquistare che portare il PC dal tecnico e spendere molto di più.

Conclusione

Per recuperare documenti, foto, video, audio o altri tipi di file cancellati dal cestino, 4DDiG Windows Data Recovery sicuramente è il programma che dovresti utilizzare per la sua efficacia e semplicità.

Informazioni su Dundi 1145 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

1 Commento

  1. Lo strumento funzionato molto bene! Ho installato lo strumento sul mio computer per recuperare immagini cancellate accidentalmente nella scorsa settimana. Mi ha aiutato di trovare tutte. Grazie mille.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.