
4DDiG Data Recovery è in grado di recuperare dal cestino i file cancellati come immagini, video, audio o i documenti. A tutti è capitato di aver eliminato ad esempio un documento per sbaglio e successivamente di aver svuotato il cestino. Devi sapere che questi tipi di programmi sono efficaci se utilizzati subito. Quando elimini una foto, questo viene conservato all’interno del disco rigido o nella pennetta USB, esattamente nella tabella di allocazione del file system, finché non vengono sovrascritti da altri file scaricati, creati o cancellati. Come puoi intuire, potresti non essere in grado di recuperare file eliminati dal cestino mesi fa. Questo significa che dovresti anche evitare di scaricare altri file o procedere subito con il recupero. Nella guida vedremo come utilizzare 4DDiG Data Recovery per la versione di Windows.
Utilizzando un programma come 4DDiG Windows Data Recovery (disponibile per Window e Mac) puoi tornare in possesso delle foto o dei video eliminati per errore. L’utilizzo del software è molto semplice, non serve essere esperti e poi è disponibile anche in italiano.
Una volta che hai scaricato e installato, noterai la sua interfaccia semplice. Potrai recuperare, ad esempio le foto cancellate, dal disco locale, partizioni, hard disk esterno, cestino e anche dalla chiavetta USB.

Vediamo ad esempio come recuperare un vide cancellato dal cestino. Nell’interfaccia del programma dovrai selezionare Cestino e successivamente cliccare su Inizia. Il tempo che ci impiegherà per finire il processo dipende dalla velocità del tuo computer e dalla dimensione dell’hard disk. Cliccando su Vista file in alto a sinistra, potrai navigare più facilmente tra i diversi file che il programma sta recuperando dal cestino. Ogni cartella principale ha atre sotto cartelle divisi in formati.

Se ti ricordi i dettagli del file cancellato, puoi applicare diversi filtri per un risultato più efficace. Puoi anche utilizzare il motore di ricerca interno per non impazzire a cercare manualmente.
Molti programmi di questo tipo non ti permettono di vedere l’anteprima del file. 4DDiG Windows Data Recovery invece ha questa opzione ed è l’icona che sta in mezzo tra filtri e cerca.

Per recuperare le immagini cancellate dal cestino, dovrai selezionarli e cliccare su Recupera. Nella finestra che ti comparirà, dovrai decidere dove salvare i file. Non potrai salvare i file che stai cercando di recuperare nella partizione da dove hai cancellati. Se per caso hai solo una partizione, dovrai recuperare i file su una chiavetta USB.

Gli argomenti del post
Recuperare file danneggiati dal disco rigido
Con 4DDiG Windows Data Recovery puoi recuperare i file anche dal computer malfunzionante. Nella schermata principale c’è l’opzione “Recuperare i dati da un sistema in panne” segui la procedura guidata per salvare i file dal hard disk danneggiato.
Ferma e ripristina
Puoi interrompere la scansione e riprendere quando vuoi.
Recupero unità formattato
Puoi recuperare i dati da un’unità formattato come HDD, SSD, scheda SD e chiavetta USB.
Recupero da un PC danneggiato
Puoi recuperare i file anche da un computer danneggiato che ti mostra la schermata blu o nera.
4DDiG Windows Data Recovery ti permette di recuperare dal cestino e da altri dispositivi più di 1000 formati di file:
Immagini: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, WEBP, CRW, RGB, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR, WMF, RAW, SWF, SVG, RAF, DNG, ERF, ICO, DSC, ecc.
Video: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, FLA, AMV, F4V, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG, TS, VOB, MTS, DV, ecc.
Audio: MP3, AIF/AIFF, M4A, WMA, WAW, APE, MID/MIDI, VQF, OGG, AAC, WAV, FLAC, DTS, e altri formati audio
Documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS, RTF, EPUB, PDF, CHM, CSV, TXT, DOTM, THMX, e così via.
File compressi: 7Z, WAR, ZIP, EXE, 7zip, BZ2, ISO, IMG, TAR, GZ, TAZ, etc.
E-Mail: MSG, PST, OST, EML, EMLX, MBOX, ecc.
Altri: ASPX, CGI, ELM, IGY, IQY, JSP, LDB, MHT, MHTML, PHP e ecc.
Windows
Sistema operativo: Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7
File system: FAT16,FAT32,exFAT,NTFS
CPU: 1GHz (32 bit or 64 bit)
RAM: 512 MB minimo
MacOS
Sistema operativo: macOS Monterey, macOS BigSur 11.0, macOS 10.15, macOS 10.14 (macOS Mojave), mac OS X 10.13 (High Sierra), 10.12(macOS Sierra), 10.11(El Capitan), 10.10 (Yosemite)
File system: APFS, NTFS, HFS+
CPU: 1GHz (32 bit or 64 bit)
RAM: 512 MB minimo
Prezzo

4DDiG Windows Data Recovery è disponibile nella versione gratuita e a pagamento, come tutti i programmi. Al momento il prezzo è di 45,99 € invece che di 79,99 €. Indubbiamente è più conveniente acquistare che portare il PC dal tecnico e spendere molto di più.
Conclusione
Per recuperare documenti, foto, video, audio o altri tipi di file cancellati dal cestino, 4DDiG Windows Data Recovery sicuramente è il programma che dovresti utilizzare per la sua efficacia e semplicità.
Lo strumento funzionato molto bene! Ho installato lo strumento sul mio computer per recuperare immagini cancellate accidentalmente nella scorsa settimana. Mi ha aiutato di trovare tutte. Grazie mille.