Come registrare lo schermo con VLC media player

Come registrare lo schermo con vlc media player
Come registrare lo schermo con vlc media player

Un giorno potresti avere il bisogno di registrare un video mentre effettui certe azioni sul desktop. Ad esempio potresti realizzare i video tutorial veloci da mandare hai tuoi colleghi o amici per aiutargli a capire come fare una certa cosa, così come registrare mentre giochi e così va. Ci sono molti programmi gratuiti per registrare lo schermo del PC, ma probabilmente ne hai già uno installato senza saperlo. Il famosissimo lettore multimediale gratuito open source VLC Media Player, ha un altro trucco nascosto. Ti consente di registrare il tuo schermo senza altri software aggiuntivo. Ecco come funziona.

Come registrare il desktop usando VLC

  1. Apri VLC Media Player.
  2. Clicca su Media che si trova in altro a sinistra nella barra degli strumenti e dal menu selezionare Converti / Salva.
  3. Clicca sulla scheda Dispositivo di acquisizione. Qui nel menu a discesa di Modalità acquisizione seleziona Desktop.
  4. Impostare un numero di fotogrammi al secondo nella casella Velocità fotogrammi desiderata per l’acquisizione. Per le registrazioni di base dello schermo, 15FPS dovrebbe bastare. Se hai la necessità di registrare in alta qualità, prova 30FPS. Come avrai capito più aumenti i fotogrammi per secondo più il video sarò fluido e in alta qualità
  5. Ora non ti resta che cliccare su Converti / Salva per aprire la finestra successiva.
  6. Seleziona Sfoglia accanto alla casella del File di destinazione per scegliere la cartella dove salvare la registrazione.
  7. Fare clic su Avvio una volta fatto per iniziare la registrazione. VLC registrerà tutto sullo schermo, senza alcuna indicazione che lo stia facendo.
  8. Per interrompere la registrazione basterà cliccare sul pulsante Interrompi nell’interfaccia di VLC e salverà automaticamente il file nella posizione specificata in precedenza.

Nella finestra Converti il formato video selezionato è MP4 ma puoi scegliere quello che preferisci dalla lista in base alle tue esigenze. Questo è tutto ciò che serve per fare una registrazione veloce del tuo schermo con VLC.

Informazioni su Dundi 990 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

2 Commenti

  1. Non riesco ad effettuare la registrazione dello schermo, in quanto nel momento in cui clicco “avvia” sparisce il riquadro, impedendomi di controllare avvio registrazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.