Come Reinstallare Windows 10

Come reinstallare windows 10
Come reinstallare windows 10

Prima di iniziare qualsiasi tipo di reset del computer, o di reinstallare Windows 10, ti consiglio di fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti su un disco diverso o utilizzando i servizi di cloud. Reinstallare Windows 10 non è come fare un ripristino ai dati di fabbrica: in quest’ultimo caso, infatti, alcuni dati vengono tenuti, mentre reinstallare Windows da zero comporta l’eliminazione di tutto ciò che c’è sul pc, quindi qualsiasi file senza backup andrà perso.

Come fare un’installazione pulita di Windows 10

Avrai bisogno di creare – o avere – un supporto per l’installazione di Windows 10, come un’unità USB o un DVD e il tuo numero di serie di Windows 10.

La maggior parte del processo di installazione di Windows consiste nel seguire le istruzioni su schermo, ma ci sono alcuni step che è bene conoscere in anticipo.

  1. Riavvia o avvia il tuo PC ed inserisci l’USB o il DVD.
  2. Usando il menu di avvio del tuo PC seleziona l’USB o il DVD da cui vuoi reinstallare Windows.
  3. Attendi l’inizio del processo di installazione: potrebbe volerci un po’, dipende dalla velocità del tuo disco, della CPU e dell’unità di memoria. Quando ti viene data la possibilità scegli la Lingua, l’Orario e la Lingua della Tastiera. Poi clicca su Avanti.
  4. Clicca su Installa Ora.
  5. Leggi la licenza di Windows e, se Accetti, metti la spunta su questa opzione. Poi clicca su Avanti.
  6. Potrebbe esserti chiesto di inserire una chiave di licenza (o di prodotto).
  7. Clicca su Personalizzata: Installa solo Windows (opzione avanzata).

Questo è il punto di non ritorno: è la tua unica possibilità di fermare il processo e fare il backup delle cose che non hai salvato. Una volta superato questo punto non potrai più recuperare i tuoi file in modo semplice.

  1. Nella schermata che ti chiede Dove vuoi installare Windows dovresti vedere diverse partizioni. Clicca sulla partizione dove hai installato il sistema operativo ed Elimina.
  2. Una volta eliminate vedrai una singola unità chiamata Spazio non Allocato: cliccaci e seleziona poi Formatta. Una volta finito potrai creare il numero di partizioni che preferisci selezionando Nuovo. In alternativa clicca su Avanti per iniziare l’installazione di Windows.

Windows inizierà, a questo punto, l’installazione. Il processo potrebbe impiegare un po’ di tempo in base alla velocità del tuo PC.

Una volta completato, ti verrà chiesto di confermare alcune impostazioni riguardanti la lingua e in seguito verrai portato sul desktop. Avviato il computer ti consiglio di aggiornare i driver di Windows.

Informazioni su Dundi 1134 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

3 Commenti

  1. “Nella schermata che ti chiede Dove vuoi installare Windows dovresti vedere diverse partizioni. Clicca su ognuna di esse e poi su Elimina.”
    Perchè? Se il mio disco fisso è suddiviso in due partizioni, una per il sistema e una per i dati, perchè devo cancellare quella con i dati?
    grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.