Come Richiedere Conferma Di Lettura Su Gmail

Come richiedere conferma di lettura su gmail
Come richiedere conferma di lettura su gmail

Se stai aspettando la risposta di una mail molto importante inviata tramite gmail, devi sapere che ci sono alcuni metodi che ti permettono di richiedere la conferma di lettura, dandoti così la possibilità di ricevere una notifica non appena il messaggio verrà aperto. Tieni presente che la richiesta di lettura mail su gmail potrà essere inserita soltanto se possiedi un account Google workspace. Nel caso contrario esistono delle estensioni per Google Chrome sviluppate appositamente per le conferme di lettura. 

Mettere la conferma di lettura su gmail tramite workspace

Se sei in possesso di un account workspace, attivare la conferma di lettura delle mail inviate è un gioco da ragazzi, e il tempo necessario per attivare il tutto non sarà superiore a 3 minuti. Andiamo a vedere come fare:

  • Accedi a google admin
  • Dopodiché clicca su Apps
  • Quindi su Google workspace
  • Clicca su gmail
  • impostazioni utente
  • In questa nuova scheda troverai l’opzione “Richiedere o inviare conferma di lettura
  • Clicca al di sopra, e seleziona l’opzione “Consentire lettura di conferma” 
  • Infine clicca salva

Una volta salvate le notifiche di lettura messaggio, il prossimo step sarà quello di impostare l’opzione di richiesta conferma di lettura all’interno del messaggio che andrai ad inviare.

  • Componi un nuovo messaggio all’interno del tuo account gmail, oppure rispondi ad un messaggio
  • Clicca in corrispondenza dei 3 puntini disposti in verticale, e seleziona “richiedi conferma lettura messaggio
  • Infine clicca su invia.

Arrivati a questo punto, il destinatario della tua email, non appena andrà a visualizzare il messaggio inviato, riceverà un pop-up dove le sarà chiesto di cliccare ok per confermare la ricezione del messaggio. 

Dopo qualche istante all’interno del tuo account gmail riceverai una notifica di avvenuta lettura, e adesso saprai con certezza che la tua email è stata effettivamente letta.

Conferma di lettura mail su gmail tramite estensioni browser (Importanti info da sapere)

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida, dove ti mostrerò come richiedere la conferma di lettura su gmail tramite estensione browser, è importante conoscere quali sono i rischi derivanti dall’installare un estensione browser per la conferma di lettura su gmail. 

Poiché attualmente Google non mette a disposizione nessuna estensione ufficiale, per poter ricevere la conferma di lettura gmail su un account non iscritto a workspace dovrai installare un’estensione non ufficiale chiamata Mailtrack

Installando un estensione non ufficiale i tuoi dati gmail potranno essere messi a repentaglio, rischiando così di compromettere la sicurezza del tuo account, poiché per poter funzionare, dovrai obbligatoriamente effettuare l’accesso al tuo account passando dall’estensione. Se per te non è un problema e desideri comunque procedere all’installazione dell’estensione, nella prossima sezione di farò vedere come installarla e configurarla.

Mettere la conferma di lettura su gmail tramite estensioni browser

Uno dei migliori add-on per la conferma delle mail in lettura attualmente presenti è mailtrack. Mailtrack funziona in maniera del tutto automatica, ti basterà soltanto installarla e configurarla. L’estensione Mailtrack inserirà un frammento di codice all’interno dell’intestazione di ogni e mail, dando così la possibilità di ricevere la conferma di lettura non appena verrà aperta la mail.   

Ecco come installare e configurare Mailtrack

  • Apri google chrome
  • Vai sulla pagina delle estensioni
  • Ricerca Mailtrack, dopodiché cliccare su aggiungi, e su aggiungi estensione
  • Si aprirà una nuova finestra, Cliccare su “Connect with Google
Procedura per aggiungere estensione mailtrack
Procedura per aggiungere estensione mailtrack
  • Seleziona un tuo account, dopodiché clicca su free

Da questo momento in poi, il tuo account gmail sarà popolato da spunte di diverso colore, così come quelle WhatsApp. La visualizzazione delle doppie spunte grigie vorrà dire che il messaggio è stato inviato ma non ancora letto, mentre le doppie spunte verdi vorranno dire che il messaggio è stato aperto e letto. 

Doppie spunte visibili su gmail dopo installazione mailtrack
Doppie spunte visibili su gmail dopo installazione mailtrack

Una volta configurato Mailtrack, potrai cambiare le varie impostazioni, cliccando sul simbolo in alto contrassegnato con il nome Mailtrack. Tuttavia tieni in mente che per avere delle funzionalità un po’ più avanzate, avrai bisogno di effettuare un piano pro.

Informazioni su Dundi 1300 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.