Come riparare qualsiasi file danneggiato in Windows

Come riparare qualsiasi file danneggiato in windows
Come riparare qualsiasi file danneggiato in windows

Un arresto anomalo del sistema operativo può danneggiare i file rendendoli inutilizzabili, motivo per cui è fondamentale eseguire sempre il backup dei dati più importanti. Una volta che il file viene danneggiato, è molto difficile rimediare al problema in quanto non è possibile ricreare dati che non ci sono più. Tuttavia, c’è una piccola possibilità che tu riesca a recuperare una parte del file o addirittura tutto quanto. Con i seguenti consigli puoi cercare di recuperare un file Word, PDF e altri danneggiati in Windows.

Cambia il formato del file

La modifica del formato del file può servire a risolverlo il problema. Se ad esempio mentre cerchi di aprire un documento PDF ti compare un messaggio che ti avvisa del file danneggiato, puoi cercare di convertire in un altro formato come in Word, PNG o in JPG. Questo trucco puoi utilizzare anche con i file audio e video, se hai un file MP3 danneggiato prova a convertite in WAV.

Leggi anche: PDF Candy: 24 strumenti gratuiti per elaborare il tuo file PDF

Usa un programma diverso

Sai benissimo che un singolo formato può essere aperto da molti altri programmi sia integrati che di terze parti. Devi sapere anche che ogni programma ha il proprio algoritmo e i requisiti per aprire il file. Una volta che il file si danneggia, perde le sue caratteristiche e il programma originale potrebbe non essere in grado di aprire, ma un programma alternativo si. Ad esempio, un documento di Word può anche essere aperto da LibreOffice e persino Google Docs.

Esegui SFC Scan

La scansione SFC cerca i file corrotti del sistema e li risolve automaticamente. Può darsi che il sistema operativo abbia qualche problema e non permette la corretta apertura del file. In questo caso puoi eseguire il comando sfc /scannow per risolvere il problema.

Premi i tasti Win + R e digita cmd nella finestra di dialogo Esegui per aprire il prompt dei comandi. Ora qui devi digitare il comando sfc / scannow e premi Invio. La scansione impiegherà qualche minuto, aspetta che finisca il procedimento.

Esegui il controllo del disco

A volte un file viene danneggiato se un settore del disco rigido si danneggia. Per fortuna questi settori possono corretti da Windows stesso oppure con altri programmi, e una volta sistemato tutto è possibile che il tuo file si apra nuovamente senza problemi.

Per eseguire Check Disk, apri nuovamente il prompt dei comandi come hai fatto in precedenza e questa volta esegui chkdsk. Una volta premuto Invio, il tuo disco rigido verrà scansionato e gli errori e i settori danneggiati verranno automaticamente riparati

Usa i programmi dedicati per la riparazione

Se il file in questione è troppo importante e sei disposto spendere, puoi acquistare questi programmi per avere qualche possibilità in più. Questi software sono disponibili nella versione di prova quindi prima puoi vedere effettivamente cosa riescono a fare e casomai acquistare successivamente.

  • File Repair: Il sito offre decine di strumenti per riparazione diversi formati di file
  • Repair Toolbox: Un’altro siti valido con programmi che riescono a riparare i formati più utilizzati
  • Hetman File Repair: Può riparare solo immagini
  • Digital Video Repair: Come ci suggerisce il nome, ripara i video danneggiati
  • Zip Repair: Ripara archivi con il formato .zip
  • Office Fix: Può correggere i documenti di Microsoft Office come i file Word o Excel
  • MP3 Repair Tool: Un software gratuito per riparare file MP3 corrotti
Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.