Come ripristinare facilmente la password del BIOS su PC Windows 10

Come reimpostare la password del bios nel portatile e fisso
Come reimpostare la password del bios nel portatile e fisso

Esistono diversi metodi per mettere al sicuro i file nel nostro computer.  Ad esempio possiamo proteggendo con la password i file e cartelle, crittografare file, applicare all’account la password e assegnando la password anche al BIOS per avere una maggiore sicurezza.

La maggior parte degli utenti preferiscono proteggere il proprio account solo con la password per impedire ad altri di accedere ai propri dati. Certo è una buona idea, ma ormai esistono decine di programmi che ti consentono di scoprire la password o addirittura di copiare intero contenuto dell’unità in un hard disk esterno.

Poiché le password di accesso possono essere ripristinate utilizzando strumenti di terze parti, gli utenti più esperti preferiscono applicare la password al BIOS. Questo metodo è molto più sicuro rispetto alla semplice protezione dell’account poiché non ti consente di eseguire nessun tipo di azione senza prima aver inserito correttamente la password del BIOS.

Però pure in questo caso non abbiamo la garanzia della protezione al 100% in quanto la password del BIOS può essere ripristinata rimuovendo semplicemente la batteria CMOS dalla scheda madre del PC, ma non è un lavoro semplice soprattutto su laptop e tablet.

Se hai impostato una password per il BIOS in Windows 7/8 o 10 e ora non ricordi più, hai due opzioni. La prima opzione consiste nel reinserire la batteria CMOS. Se utilizzi un computer fisso il procedimento è facile e lo fai in pochi secondo, ma se stai utilizzando un portatile diventa più complicato visto che non è proprio facile smontare

La seconda opzione consiste nell’utilizzare il codice BIOS o il tag di servizio che si ottiene dopo aver inserito più volte la password sbagliata. Vuoi sapere come si fa? Segui le indicazioni fornite per ripristinare facilmente la password del BIOS senza parare ad un tectico.

Ripristina la password del BIOS in Windows 10

1: Accendi il tuo PC, inserisci la password del BIOS fino a quando non compare una nuova finestra.

2: Ora sullo schermo dovresti vedere un numero o un codice. Annota da qualche parte tutto quello che vedi.

3: Dallo smartphone o su un altro computer, collegati al sito web BIOS password e digitare il codice che ti sei annotato in precedenza e poi clicca su Get password per visualizzare la password.

4: Il codice che hai ottenuto è la password che devi utilizzare per accedere. Se ora non ti fa più inserire, riavvia il PC e riprova con questa nuova password che hai ottenuto nel passaggio precedente. Questo è tutto! Ora dovresti essere in grado di accedere al tuo PC senza problemi.

Se il sito ti mostra più password, prova tutte quante finché non si sblocca.

Cosa succede se non riesco a ripristinare la password del BIOS con questo metodo

Puoi chiamare il servizio di assistenza clienti del produttore e comunicargli il tag o il codice. Di sicuro ti forniranno la password corretta, ma allo stesso tempo potrebbero farti delle domande per assicurarsi che tu sia veramente il proprietario del PC.

Ti domandi com’è possibile? Bene, è abbastanza semplice. Proprio per questi tipi di situazioni i produttori impostano una password master con la quale è possibile sbloccare la situazione ripristinando appunto la password e accedere al nel computer normalmente.

Detto questo, non sembra funzionare per i portatili Lenovo.

Se qualcosa non hai capito qualcosa basta che lasci un commento e ti rispondo.

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.