Se il tuo PC Windows 10 è lento o si comporta in modo anomalo, o se stai semplicemente pensando di venderlo, vorrai sicuramente eseguire un reset ai dati di fabbrica. Se per qualche motivo dalle Impostazioni di Windows non riesci ad avviare il processo, ecco come utilizzare il Prompt dei comandi per ripristinare il computer!
- Apri il Prompt dei Comandi.
- Digita il comando seguente e premi Invio: systemreset –factoryreset
Si aprirà un menu chiamato Scegli un’Opzione. Da questo menu puoi scegliere se eliminare le tue app e le impostazioni mantenendo però i tuoi file, oppure se eliminare tutto. Se la tua intenzione è quella di vendere il PC ti consiglio di eliminare tutto.
Scegli adesso se eliminare solo i tuoi file o i file e il disco. La prima opzione è più veloce ma meno sicura, mentre la seconda è un’operazione decisamente più lunga (nel mio PC è durata 6 ore circa) ma è molto più sicura.
Ricorda, in ogni caso: se elimini i tuoi file e pulisci il disco sarà sicuramente più difficile per qualcuno recuperare quei file, ma non è impossibile.
La schermata successiva ti informerà che il PC è pronto per essere ripristinato. Clicca “Ripristina” per iniziare. Quando il processo di reset ai dati di fabbrica sarà completato, apparirà la schermata di configurazione iniziale, come se avessi acceso il PC per la prima volta.
Commenta per primo