Come Ripristinare Windows 11 alle Impostazioni di Fabbrica

Come ripristinare windows 11 alle impostazioni di fabbrica
Come ripristinare windows 11 alle impostazioni di fabbrica

Ripristinare il tuo PC Windows 11 alle impostazioni di fabbrica può esserti d’aiuto a risolvere alcuni problemi. Facendo il ripristino si cancellano tutte le impostazioni e avrai un PC  “pronto da zero”. Prima di procedere, Windows 11 ti offre la possibilità di mantenere o cancellare i tuoi file personali. In entrambi i casi, però, cancella comunque tutte le app e resetta le impostazioni.

  1. Per iniziare il processo di ripristino apri Impostazioni premendo i tasti Windows+I.
  2. Nelle Impostazioni, dalla barra laterale sinistra, seleziona “Sistema“.
  3. Nella pagina del “Sistema” clicca su “Ripristino”.
  4. Nel menu “Opzioni di ripristino” clicca su “Ripristina PC”.

A questo punto vedrai la finestra “Ripristina questo PC”. Da qui puoi scegliere una di queste due opzioni:

  • Mantieni i miei file: scegli questa opzione per cancellare le tue applicazioni e resettare le impostazioni, ma mantenere i tuoi file personali.
  • Rimuovi tutto: scegli questa opzione per eliminare le app, resettare le impostazioni ed eliminare anche i file personali. Ti consiglio di scegliere assolutamente questa opzione se stai vendendo o dando via il tuo dispositivo.

Apparirà a questo punto una schermata che ti chiederà come vorresti reinstallare Windows. Se vuoi reinstallare Windows 11 dal cloud, seleziona l’opzione “Cloud Download”. Per reinstallare localmente Windows 11, scegli l’opzione “Reinstallazione Locale”.

Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il ripristino del PC.

Quando il PC sarà ripristinato sarai pronto a configurarlo da zero. Se hai ripristinato per risolvere un problema presta più attenzione a ciò che installi e a come personalizzi Windows: rischieresti di doverlo ripristinare di nuovo!

Informazioni su Dundi 1267 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.