Come ripristinare Windows Hello in Windows 10

Non riesco a configurare windows hello in windows 10
Non riesco a configurare windows hello in windows 10

Windows Hello è un nuovo sistema di autenticazione disponibile in Windows 10 e Windows 8.1 per proteggere ulteriormente il tuo account. Per i meno esperti che non sanno magari di che cosa si sta parlando, se fino ad ora dovevi sbizzarrirti per creare una password difficile da indovinare, con Windows Hello puoi utilizzare metodi d’accesso più da film di 007. Infatti puoi accedere utilizzando l’impronta digitale, attraverso il riconoscimento facciale, utilizzando un’apposita webcam Intel RealSense che scansiona l’iride, l’autenticazione da un dispositivo USB collegato (chiavetta crittografata), tramite Bluetooth oppure utilizzando una foto. In altre parole Microsoft in Windows 10 ha integrato tutti strumenti per proteggere al massimo i nostri dati.

Se Windows Hello ti dà problemi e non riesci a configurare nessun metodo d’accesso, puoi provare a reimpostare. Per far ciò devi accedere nel sistema operativo come amministratore.

Come ripristinare Windows Hello

Apri Esplora file (tasti veloci Win + E) e segui il percorso, oppure incolla nella barra degli indirizzi.

C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local\Microsoft\

Come reimpostare windows hello
Come reimpostare windows hello

Se non visualizzi queste cartelle devi abilitare i file nascosti andando in Visualizza – Opzioni – Visualizzazione e seleziona Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Entra nella cartella Ngc e cancella il contenuto. Per sicurezza rifai il procedimento precedente all’incontrario per nascondere le cartelle.

Ora se provi a configurare Windows Hello vedrai che funzionerà tutto benissimo.

Come riparare Windows Hello con ExecTI

Potresti avere problemi di autorizzazioni nell’eliminare questa cartella anche se sei amministratore. Puoi utilizzare questi due programmi per aggirare. Devi scaricare ExecTI e Total Commander che sono totalmente gratuiti. Il primo ti garantisce l’accesso come amministratore e il secondo è un file manager che esiste ormai da 30 anni.

Come riparare windows hello con execti
Come riparare windows hello con execti

1] Apri ExecTI clicca su Browser e seleziona TOTALCMD64.EXE nella cartella dove hai installato Total Commander ad apri cliccando su OK.

2] Ora vai nella cartella Ngc seguendo il percorso C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\AppData\Local\Microsoft\Ngc* e cancella il contenuto.

Come eliminare la cartella ngc
Come eliminare la cartella ngc

Come configurare Windows Hello

Possiamo utilizzare più o meno tutti i metodi che ho elencato in precedenza per proteggere il nostro computer. Naturalmente per il riconoscimento dell’iride e della faccia serve un webcam speciale, invece per accedere con l’impronta digitale serve un dispositivo speciale.

Per configurare Windows Hello apri Impostazioni (tasti veloci Win+I), spostati in Account e sulla sinistra clicca su Opzioni di accesso.

Come configurare windows hello in windows 10
Come configurare windows hello in windows 10

Qui vedrai tutte le modalità di accesso che puoi configurare per proteggere il tuo profilo Windows, cliccane su una e segui le istruzioni.

ARTICOLI CORRELATI



Informazioni su Dundi 1013 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

4 Commenti

  1. Ciao Dundi!
    Per sbaglio ho rimosso l’app Microsoft Hello con CCleaner ed ora posso accedere solo tramite password del mio profilo.
    Grazie ai tuoi consigli ho provato a rimuovere il contenuto di Ngc, ma mi blocca perchè per eseguire l’operazione è necessaria l’autorizzazione.
    Ho selezionato Ngc Proprietà-> Sicurezza-> Avanzate ed il mio profilo (l’unico del mio pc personale) risulta già autorizzato ad effettuare modifiche sulla cartella.

    Come posso superare questo ostacolo per cancellare il contenuto di Ngc?
    Grazie mille in anticipo
    ettore

    • Per sicurezza controlla di avere i permessi dell’amministratore.

      Apri il panello di controllo – Account utente – Account utente

      Qui dove sta la foto e il nome ci deve essere scritto che sei amministratore.

      Oppure prova a far quell’operazione avviando Windows in modalità provvisoria.

      • Ciao Dundi,

        Ho controllato e risulto Amministratore,
        Ho provato a ripetere la procedura in modalità provissoria, ma ripete lo stesso errore.
        Pur inserendo il mio utente nelle amministrazioni (tramite proprietà cartella -> sicurezza -> avanzate -> cambia), quando provo a cancellare continua a dire che è necessaria l’autorizzazione del mio utente.
        Ho provato a spuntare il flag “sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto”, ma da comunque errore a causa dell’accesso negato.

        Grazie per l’attenzione!
        ciao
        ettore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.