COME RISOLVERE: Ctrl + Alt + Canc non funziona in Windows 10

Ctrl alt canc non funziona in windows 10
Ctrl alt canc non funziona in windows 10

Ogni volta che un programma si blocca in Windows, premiamo Ctrl + Alt + Canc per aprire Gestione attività per chiudere il programma. Può capitare che questa combinazione dei tasti non funzioni e allora non ti resta che spegnere il computer per sbloccare la situazione. Da Task Manager oltre ad arrestare o riavviare processi, gli utenti esperti possono monitorare le prestazioni della CPU, visualizzare i servizi Windows, i programmi che si avviano insieme al sistema operativo, ecc. Ci sono diversi motivi per cui Ctrl + Alt + Canc potrebbe non funzionare. Il problema si verifica in genere dopo l’aggiornamento di Windows o l’installazione di applicazioni sospette. Tutto questo può portare alla modifica dei valori nell’editor del registro di sistema. Potresti anche aver preso un virus che disabilita la combinazione dei tasti per impedirti di aprire Gestione attività e vedere i processi in esecuzione. Per questo motivo, è essenziale eseguire la scansione del sistema utilizzando programmi anti-malware affidabili. Se hai già fatto e non hai trovato nulla, segui queste istruzioni per risolvere Ctrl + Alt + Canc che non funziona su Windows 10.

1. Assicurati che la tua tastiera funzioni

Anche se è abbastanza ovvio, potrebbe essere trascurato da molti. Alcuni tasti potrebbero non funzionano correttamente e quindi di non riuscire ad eseguire il comando. Pertanto se hai un altra tastiera, collega e verifica se il problema persiste.

2. Aggiorna i driver della tastiera

I driver sono essenziali per il corretto funzionamento di tutti i dispositivi che si collegano al PC. Nel caso in cui i driver siano installati o aggiornati in modo non corretto, la tastiera potrebbe funzionare male. Pertanto non ti resta che aggiornare il driver della tastiera tramite Gestione dispositivi:

  1. Nel menu Start cerca e apri Gestione dispositivi, puoi premere anche i tasti Win+X
  2. Espandi la sezione Tastiera e seleziona la tastiera che stai utilizzando
  3. Cliccaci con il tasto destro del e seleziona Aggiorna driver
  4. Seleziona Cerca automaticamente un driver aggiornato e attendi che si concluda il processo
  5. Riavvia il PC

3. Eseguire lo strumento controllo File di sistema

System File Checker è uno strumento integrato che è in grado di trovare e correggere i file di sistema corrotti. Eseguendo la scansione, potresti essere in grado di risolvere il problema di Ctrl + Alt + Canc che non funzionante su Windows 10:

  1. Digitare cmd nel menu Start
  2. Cliccaci con il tasto destro del mouse e seleziona Esegui come amministratore
  3. Digitare sfc /scannow e premi Invio

4. Utilizzare l’editor del registro di sistema

La manomissione del registro di Windows può essere piuttosto pericolosa, in quanto l’eliminazione di determinate chiavi potrebbe causare il malfunzionamento del programma o persino il danneggiamento del sistema. Pertanto, si prega di essere cauti quando si procede con i seguenti passaggi:

  1. Digitare regedit nel menu Start o premi i tasti Win+R e pure qui digita regedit e conferma premendo Invio
  2. Segui il percorso KEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
  3. Se non esiste il primo, prova con HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies
  4. Nel riquadro di sinistra, seleziona Policies cliccaci con il tasto destro Nuovo> Chiave e rinomina in System (salta questo passaggio se la cartella System esiste già)
  5. Nel riquadro a destra, fai doppio clic su DisableTaskMgr per aprire la finestra Modifica stringa
  6. Nel caso in cui non esistesse, seleziona la cartella System e nel riquadro a destra clicca con il tasto destro Nuovo> Valore DWORD (32 bit)
  7. Rinominare DWORD in DisableTaskMgr e ora cliccaci due volte per modificare un valore
  8. Ora qui nel capo Dati valore scrivi 0 e conferma con OK per salvare la modifica
  9. Riavvia il computer

Spero di esserti stato d’aiuto, se non dovessi aver risolto, lascia un commento. 

Se ti sono stato d'aiuto puoi effettuare una donazione con PayPal, se non puoi, grazie lo stesso per aver visitato il sito.

Articoli correlati

Informazioni su Dundi 1023 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.